ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

571 B.

MARIA C.
POMMERN
RAPPAHANNOCK
AF-6
WILLIAM LUCKENBACH


 
Epoca: anno 1948 c Fotografo: sconosciuto
Origine: archivio privato GioMar

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave mercantile da carico secco Maria C. venne costruita dal cantiere Schiffsbau und Masch. Bremer Vulkan A.G., Vegesack, Germania, per conto della Norddeutscher Lloyd Linie con il nome di Pommern. Lo scopo era quello di coprire la linea dei trasporti verso l'Oceania via Capo di Buona Speranza.

Varata nel 1913
Dislocamento 17.300 t
Lunghezza 143,61 m
Larghezza 18,03 m
Immersione 8.08 m
Velocità 11.5 nodi
Equipaggio 1945: 21 ufficiali e 261 marinai
Armamento 1945: 1 pezzo su affusto da 5" a prua, 1 pezzo su affusto da 3" a poppa
1 motrice a vapore
1 elica

Allo scoppio della prima guerra mondiale, il 15 agosto 1914 la nave si rifugiò nel porto allora neutrale di Honolulu.

All'entrata degli USA in guerra, il 2 aprile 1917, la nave venne sequestrata. Affidata allo U.S. Shipping Board, il 7 dicembre 1917 venne consegnata alla US Navy.

Rinominata
USS Rappahannock (ID# 1854), venne iscritta nella Flotta l'8 dicembre 1917.
Fu assegnata al Naval Overseas Transportation Service ed utilizzata nel Nord Atlantico per trasportare cavalli da tiro e bovini per le truppe del Corpo di Spedizione Americano in Europa. Completò l'ultimo viaggio il 16 novembre 1918, cinque giorni dopo l'Armistizio.

Il 4 febbraio 1919 venne trasferita al Servizio di Addestramento della Flotta Atlantica facendo un viaggio da New York all'Europa. Al ritorno nell'estate del 1919 venne messa in riserva a Portsmouth, Virginia, USA.

Il 17 luglio 1922 tornò operativa con la sigla
AF-6 e per i successivi trenta mesi effettuò trasporti per la Flotta Atlantica e per la Flotta del Pacifico.

Venne rimessa nella riserva il 10 dicembre 1924 nel Cantiere Navale di Mare Island a Vallejo, California.

Il 19 luglio 1933 fu radiata dai Registri della Marina USA.

Il 5 ottobre 1933 venne venduta alla Luckenbach Steamship Co. di New York e ribattezzata
William Luckenbach. Con quel nome operò sino a tutta la durata della 2ª Guerra Mondiale.

Nel novembre 1946 venne venduta alla Compagnia di Navigazione Giacomo Costa fu Andrea & Co. S.p.A. di Genova con il nome di
Maria C, divenendo il primo mercantile misto carico/passeggeri della società e continuando i trasporti sotto bandiera italiana sino alla sua demolizione, avvenuta alla fine del 1952.

Altre immagini della nave alle schede N° 602B, 603B, 608B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI