La
nave mercantile Provvidenza
in operazioni di carico / scarico in banchina.
Nave da carico generale, venne costruita dal Cantiere William Doxford &
Sons Ltd. di Sunderland, n° 453 di cantiere, per conto della Società
Harrison J. & C. Ltd. di Londra con il nome di
Harlow.
Costruita nel 1913.
Varata il 12 marzo 1913.
Completata nel maggio 1913.
Scafo in acciaio.
Stazza lorda 6.550 tsl
Stazza netta 4.135 tsn
Lunghezza 143,30 m
Larghezza 17,70 m
Immersione 8,70 m
Propulsione 1 motrice a vapore da 3 cilindri a triplice espansione Ø 736,
1245 & 2032 x corsa 1525 mm. della Ditta William Doxford & Sons Ltd.
Potenza nominale 723 HP nominali.
Velocità 12 nodi.
Dal 1913 al 1914 di proprietà della Harrison J. & C. Ltd. di Londra
con il nome di
Harlow, bandiera inglese.
Nel 1914 ceduto alla Roland Linie A.G. - Globus Reederei di Brema,
bandiera tedesca, ribattezzata
Gernis.
Dall'agosto 1914 rimase in disarmo a Sabang (Indonesia allora Olandese).
Nel 1918 venne ceduta all'Olanda per riparazioni di guerra.
Nel 1919 passò alla Nederlandsche-Amerikaansche Stoomvaart Mij di
Rotterdam, bandiera olandese, con il nome di
Noorderdijk.
Nel 1932 venne venduta alla Società di Navigazione Fratelli Rizzuto di
Napoli, bandiera italiana, ribattezzata
Provvidenza. Venne iscritta al
Compartimento Marittimo di Genova al n° 2152.
Il 22 settembre 1940, mentre era in navigazione da Napoli a Cagliari, venne
affondata dal sommergibile inglese
HMS Truant
a 3 miglia e ½ per 150° al traverso di Punta Imperatore, Ischia. |