La motonave
Vittorin entra in
un porto a lento moto.
Ecco la sua straordinaria
avventura.
Costruita e varata il 9 maggio
1910 dal Cantiere William Gray & Company Ltd. di West Hartlepool,
Contea di Durham, Regno Unito, con il nome di
Registan
per la Anglo-Algerian Steamship Co. Ltd., fu completata nel
luglio dello stesso anno.
Stazza lorda 3.412 tonn.
Lunghezza 106,90 m.
Larghezza 14,10 m.
Altezza del ponte 26 m.
Pescaggio 6,8 m.
Motrice realizzata dalla Central Marine Engine Works, West Hartlepool
Velocità 10 nodi.
Per un anno la Registan venne destinata dalla Anglo-Algerian a
trasportare carbone dal Galles al Sud alla Francia.
Nel 1911 fu ceduta alla Compañia Cubana de Navegación.
Nel 1914 la nave venne venduta alla New York & Cuba Mail Steamship
Company e ribattezzata
Guantanamo.
Il 25 febbraio 1918, la nave fu consegnata alla Marina degli Stati Uniti a
Filadelfia, commissionata il 21 maggio 1918 come
USS Guantanamo
(N° 1637) iniziando il servizio di trasporto di polvere da sparo e munizioni
alle forze americane in Europa (vedi foto alla scheda N°
624B).
La nave fece tre viaggi in convoglio prima di tornare a New York l'11
dicembre 1918 e di venire dismessa dalla US Navy il 25 gennaio 1919.
La nave fu quindi restituita al suo precedente proprietario, la New York
& Cuba Mail Steamship Company.
Nel 1927 la
Guantanamo fu
ribattezzata Comerio
operando per la consociata New York & Puerto Rico S.S. Co.
Nel 1935 fu venduta alla Agwilines Inc. di New York.
Nel 1940 fu ceduta alla Camogliese S.p.A. Società di Navigazione e
ribattezzata Vittorin.
Per la Camogliese operò solo per un anno. Sorpresa dallo scoppio
della guerra a Norfolk in Virginia, la
Vittorin
venne sequestrata dalla U.S. Maritime Commission ed il 15 ottobre
1941 fu messa in servizio per la War Shipping Administration
prendendo il nome di
Grey Lag.
Il 2 ottobre 1941 a New York la War Shipping Administration cambiò
l'agente operativo con la U.S. Navigation Company.
A partire dal 22 gennaio 1943 a Brooklyn, New York, la nave fu noleggiata a
scafo nudo al Dipartimento della Guerra per essere utilizzata dall'esercito
degli Stati Uniti.
Il 12 ottobre 1943 la
Gray Lag giunse
nel Pacifico sudoccidentale dove fu incorporata nella flotta locale
permanente dell'Esercito che operava sotto l'US Army Services of Supply al
comando del generale MacArthur (vedi foto N°
625B).
Il 15 luglio 1944 la nave era nel gruppo assegnato alla flotta di unità
costiere della Nuova Guinea con la sigla
AX-101.
Con l'invasione delle Filippine in corso e l'urgente necessità di spostare
imbarcazioni piccole e prive di motore con carichi dalla Nuova Guinea a
Leyte, la rinominata
Grey Lag fu
utilizzata sia come rimorchio che come nave da carico, servendo sino
all'aprile 1946.
Il 27 aprile 1946 la
Gray Lag fu
rilasciata dal servizio militare. Acquisita dalla Coastwise Steamship
il 19 settembre 1946, portata a Shanghai, venne venduta alla Repubblica di
Cina rappresentata dalla Commissione Cinese per l'Approvvigionamento che
nello stesso anno la conferì alla Compagnia di Stato China Merchants'
Steam Navigation Co. Ltd.
La nave fu ribattezzata
Hai Lang e rimase
operativa fino alla demolizione, avvenuta a Taiwan nel gennaio 1960.
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