|
667 B. ANTONIO DE SATRUSTEGUI CANADIAN RAIDER TENAX MARI DOLORES |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave da carico
Antonio de Satrustegui
ex
Mari Dolores,
ex Canadian Raider,
in operazioni di scarico nel porto di Genova. Venne costruita nel gennaio 1920 dal Cantiere Wallace Shipyards Ltd, North Vancouver, British Columbia, Canada. Scafo in acciaio. Stazza 3384 tsl, 2052 tsn. Lunghezza m. 100,88. Larghezza m. 14,20. Immersione m. 7,25. Propulsione: 1 turbina a vapore a 3 cil. triplice espansione da 635mm, 1041mm, 1780mm - corsa 1295mm, 180lb, 3 caldaie singole, 9 fornaci corrugate, GS 156, HS 7275, 1 asse, 1 elica. Potenza 470 HP nominali. Costruito dalla Wallace Shipyards Ltd., N. Vancouver. Disponeva di corrente elettrica e radio ricetrasmittente. Armatori: 1920-1929 Canadian Raider Ltd. (Canadian Government Merchant Marine), Ltd., Montreal, Canada. Bandiera britannica. Nome Canadian Raider. 1929-1930 Canadian Raider Ltd. (Canadian National Steamships managers), Montreal. Ribattezzata Tenax. 1931-1933 F. Sainz de Inchaustegui, Bilbao, Spagna. Ribattezzata Mari-Dolores.
1934-1978 Compañia de
Navegación Vasco-Asturiana S.A. (R.C. de los Cobos managers), |