ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 


683 B.

ASCANIA
FLORIDA


 
Epoca: anno 1957 c Autore: Andel
Origine: cartolina

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Ascania in navigazione coni colori della Siosa Line.

Costruita nel 1926 dalla Ateliers & Chantiers de la Loire (Penhoet) di St. Nazaire, Francia, con il nome di Florida.

Scafo in acciaio.
Stazza 9331 tsl, 5515 tsn.
Lunghezza m. 149,47.
Larghezza m. 18,43.
Immersione m. 7,38.

Propulsione: 4 turbine diesel a vapore collegate in coppia a due assi / elica da 7600 sHP della Ateliers & Chantiers de la Loire, St. Nazaire.
Velocità di crociera 16 nodi.
Inizialmente disponeva di due fumaioli, poi ridotti ad uno.
Passeggeri 279 di cui 59 in prima classe, 108 in seconda e 112 in terza.
In seguito 183 passeggeri in prima classe e 933 in classe turistica.

Armatori:

1926-1955 Société Générale de Transports Maritimes à Vapeur (SGTM) di Marsiglia.
                  Il 2 aprile 1931 venne gravemente danneggiata in collisione con la portaerei
                  britannica
HMS Glorious al largo del porto di Malaga. Nell'incidente persero
                  la vita 32 persone. La nave si salvò grazie a due cacciatorpediniere di scorta
                 alla portaerei che rimorchiarono immediatamente la
Florida nel porto di Malaga
                 per i primi rattoppi. In seguito fu portata a Marsiglia ai lavori.
                 Il 16 giugno 1940 il transatlantico viaggiava sotto scorta da Orano (Algeria) a
                 Marsiglia quando venne attaccato con due siluri dal sommergibile italiano
                
Provana che mancarono l'obiettivo. Durante l'emersione per colpire il convoglio
                 con il cannone, la corvetta francese
La Curieuse sopraggiunse a forte velocità
                 tagliando in due il smg italiano che affondò con tutto l'equipaggio di 62 uomini.
                 Nel 1942 a Bougie (Béjaïa, Algeria), venne bombardata ed affondata da un
                 attacco aereo tedesco. Recuperata nel maggio 1944, venne portata a Tolone e
                 ammodernata in ogni sua parte.
                 Dal dicembre 1948 fece diversi viaggi per l'Organizzazione Mondiale dei
                 Rifugiati tra l'Europa e l'America Latina con i colori della Chargeurs Réunis che
                 la noleggiava.
                 Nel 1952 venne noleggiata dalla Compagnie Paquet che la utilizzò nei viaggi da
                 Marsiglia ai porti del Marocco.
                 Nel 1953 fu noleggiata ed utilizzata sulla linea tra la Francia e l'Indocina e per un
                 viaggio a Gedda (Arábia Saudita) per conto della Compagnie Fabre.

1955-1968 Nel maggio 1955 ceduta alla  Società Sicula Oceanica S.p.A., (Grimaldi Siosa
                  Line)
, Porto di Registro Palermo. Porto operativo Genova. Bandiera italiana.
                  Portata ai lavori nel 1955, venne completamente rimodernata ed eliminato il
                  secondo fumaiolo.
                  Ribattezzata
Ascania.
                  Dapprima fece alcuni viaggi trasportando truppe francesi in varie località del
                  Mediterraneo.
                  Nel 1957, ristrutturata, operò sulle linee tra l'Italia, il Venezuela ed i Caraibi.
                  Nel 1966 continuò come nave da crociere.
                  Nel 1967 venne disarmata.
                  Nel 1968 venne portata alla demolizione che avvenne lo stesso anno a Spezia.

Altre immagini della nave alle schede N° 684B, N° 819B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI