ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 


724 B.

CARIBIA
VULCANIA


 
Epoca: anno 1965 Fotografo: sconosciuto
Origine: archivio

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo Caribia portato all'ormeggio dal rimorchiatore.

Venne varato il 19 dicembre 1926 nel Cantiere Navale Triestino di Monfalcone.
Costruzione n. 161.
Consegnato nel dicembre 1928.
Tipo: nave passeggeri.
Nave gemella Saturnia.
Scafo in acciaio.
Stazza 23.970 tsl,  tsn.
Portata estiva 7.459 tonn
Lunghezza ft 191,90 m.
Lunghezza Pp 182,90 m.
Larghezza 24,30 m.
Immersione  m.

Propulsione: 2 motrici Fiat Grandi Motori Torino da 10 cil.
Potenza 24.000 HP
Velocità max 21,50 nodi
2 assi / eliche.
Passeggeri 1130

Armatori:

1928 Cosulich Società Triestina di Navigazione, Trieste.
         Il 19 dicembre 1928 fece il viaggio inaugurale Trieste - Patrasso - Napoli - New York.
         Nel 1930 furono modificati gli alloggi di prima, seconda, turistica e terza classe.
         Furono sostituiti i motori diesel che aumentarono la velocità di crociera a 21 nodi.
         La ristrutturazione portò la stazza lorda a 24.469 tonnellate.
         Nel 1934 furono effettuati ulteriori lavori di ristrutturazione alla prima, turistica e
         terza classe.
         Nel dicembre 1936 fece il suo ultimo viaggio Trieste-New York per la Cosulich Line.

1937 Società Italia di Navigazione, Genova.
         Nel marzo 1937 iniziò i viaggi di linea Trieste-New York per conto della Società Italia
         di Navigazione
e nel marzo 1940 effettuò l'ultimo viaggio Trieste - Napoli - New York
         - Trieste.

1941 Requisita dal Governo Italiano ed utilizzata per trasporto truppe in Nord Africa.
         Successivamente e fino al 1943 fu adibita a nave ospedale ed utilizzata per tre
         missioni speciali per rimpatriare donne e bambini sulla rotta Genova - Africa
         Orientale - Genova via Capo di Buona Speranza.

1943 Dopo l'Armistizio, nell'ottobre venne utilizzata come trasporto truppe per la Marina
         USA.

1946 Il 29 marzo fu noleggiata all'American Export Line per i viaggi New York - Napoli -
         Alessandria d'Egitto - New York.
         Il 4 ottobre 1946 effettuò ultimo di questi viaggi ed al ritorno, il 15 novembre 1946,
         fu restituita alla Società Italia di Navigazione.
         Riportata da New York a Genova con scalo intermedio a Napoli, la nave fu ancora
         ristrutturata. Al termine dei lavori poteva ospitare 240 passeggeri di prima classe,
         270 in cabina ed 870 in classe turistica.

1947 In luglio fece un viaggio da Genova in Sud America.
         Il 4 settembre 1947 riprese i viaggi Genova - Napoli - New York.
         Il 21 settembre 1955 iniziò l'ultimo viaggio su questa rotta ed il 28 ottobre 1955 fu
         immessa sulla rotta Trieste - Venezia - Patrasso - Napoli - Palermo - Gibilterra -
         Lisbona - Halifax - New York.
         Il 5 aprile 1965 iniziò l'ultimo di questi viaggi, dopo di che venne venduto.

1965 Acquistato alla Sicula Oceanica S. A. - Grimaldi Line di  Palermo.
         Ribattezzato
Vulcania.

1973 Venne radiato. Il 18 settembre 1973 giunse a rimorchio nel porto di Barcellona da
         dove ripartì sempre a rimorchio per Kaoshiung nell'isola di Taiwan dove il 15 marzo
        1974 fu iniziata la demolizione.

Altra immagine con note
del piroscafo Caribia alla scheda N° 724B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI