|
726 B. CARLO PISACANE HORNFELS ALGIER CARLO PISACANE MALANGE NURFAN |
Epoca: anno 1925c | Dono del Direttore di Macchina Giovanni Bistolfi |
Origine: Civico Museo Marinaro Gio Bono Ferrari, Camogli |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo
Carlo Pisacane
in navigazione. Venne costruito nel 1904 da Aktien Gesellschaft Neptun Schiffswert und Maschinenfabrik di Rostock. Scafo in acciaio. Stazza 2328 tsl, 1475 tsn. Lunghezza m. 91,92. Larghezza m. 13,78. Immersione m. 5,82. Propulsione: motore a vapore a 3 cilindri a triplice espansione 510, 900 & 1400 x corsa 940mm. Potenza 192 HP nominali della Ditta A.G. Neptun, Rostock. Dotato di impianto elettrico. Armatori: 1904 Dampschiffs Rherderei H. C. Horn Aktien Gesellschaft, Lubecca, Germania. Nome Hornfels. Bandiera tedesca. Cap. P. Behrens 1906. 1907 Robert M. Sloman junior, Amburgo, Germania. Ribattezzato Algier. Cap. F. Niemann 1907. Cap. Asmu 1908. Cap. M. Lafrens 1911. Cap. Schlüter 1912. 1914 Internato a Palermo, requisito dal Governo Italiano, consegnato in gestione alle Ferrovie dello Stato. Ribattezzato Carlo Pisacane. Porto di Armamento Genova. Cap. G. M. Molle 1914. Cap. A. Castellano, 1920. 1923 Andrea Zanchi, Genova. Nome invariato. Cap. E. Avegno 1924. 1929 Companhia Colonial de Navegação, Lisbona, Portogallo. Ribattezzato Malange. 1949 Mehmet T. Cerrahoglu, Istanbul, Turchia. Ribattezzato Nurfan. 1955 Cerrahoglullari Umumi Nakliyat Vapurculuk ve Ticaret T.A.S., Istanbul. Nome invariato. 1961 Dopo 57 anni di navigazione, superando due guerre mondiali, venne infine avviato alla demolizione. |