ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 


732B.

CASTEL FELICE
KENYA
HYDRA
KEREN
FAIRSTONE


 
Epoca: anno 1955 c Autore: sconosciuto
Origine: cartolina illustrata

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo misto passeggeri - merci Castel Felice ex Kenya con i colori della Sitmar Line.

Venne costruito nel 1930 dal cantiere A. Stephen & Sons, Ltd., Linthouse, Glasgow.
Tipo: piroscafo misto passeggeri - merci (in origine).
          Piroscafo passeggeri (dal 1952).

Scafo in acciaio.
Stazza 12.150 tsl,  tsn.
Lunghezza m. 150,30.
Larghezza m. 19,60.
Immersione m. 7,60.
Alberatura: 1 tripode per antenne, 2 alberi con bighi di carico.
Propulsione: 6 turbine a vapore da 11.000 HP a riduzione singola accoppiate a due alberi / 2 eliche.
Velocità 15 nodi.

Armatori:

1931
British India Steam Navigation Company, Glasgow.
         Nome di origine
Kenya.
         Il 18 dicembre 1931 fece il viaggio inaugurale Londra - Bombay.
         Venne impiegato per il trasporto di passeggeri (per lo più immigranti) e merci tra
         l'India, la Birmania, i possedimenti britannici in Africa e l'Inghilterra.

1940 Requisito dal Governo Britannico e trasformato in mezzo da sbarco per fanteria.

1941 Ribattezzato
Hydra, venne utilizzato per sbarco truppe in Madagascar ed in
         Nord Africa.

1941 Utilizzato per lo sbarco alleato in Sicilia.
         Ribattezzato
Keren.

1942 Assegnato alla Royal Nayy con il vecchio nome di
HMS Hydra.

1946 Rifiutandosi la British India Line di esercitare l'opzione del suo riacquisto, il piroscafo venne ceduto al Ministero Britannico dei Trasporti e portato in disarmo a Holy Loch in Scozia.

 was subsequently purchased by the . In 1949 the vessel broke moorings and was swept ashore in a heavy storm.

1949 Acquistato dalla Alva Steam Ship Co. (Gruppo Vaslav).
         Ribattezzato
Kenya.

1949 Ribattezzato
Fairstone. In porto durante un uragano ruppe gli ormeggi e si arenò su
         un basso fondale. Venne rimorchiato a Glasgow dove fu posto in cantiere e riparato.

1950 Ritornato
Kenya.

1951 Ritornato 
Keren.

1951 Ceduto alla Società Italiana Trasporti Marittimi (Sitmar Line), Genova.

         A Genova venne sottoposto ad importanti lavori di rifacimento con alloggi in classe
         unica per 1400 passeggeri. I lavori durarono un anno.
         Ribattezzato Castel Felice, nel 1952 col nuovo nome fece il viaggio inaugurale da
         Genova a Melbourne. Ad esso seguirono numerosi viaggi per il trasporto di emigranti
         in Sud America sino al 1954.
         Nel 1954 venne riportato in cantiere a Genova per il suo ammodernamento.
         Fu installata l'aria condizionata ed una piscina iniziando i viaggi atlantici anche con
         New York. Tra il 1952 ed il 1970 trasportò oltre 100.000 emigranti in Australia ed in
         Nuova Zelanda.

1970 Lasciata Sydney venne portato a Taiwan per essere ceduto alla demolizione.

1971 Demolito a Kaohsiung, Taiwan.

Altra immagine con note alla scheda N° 733B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI