Il piroscafo passeggeri
Cristoforo Colombo
in navigazione.
Venne costruito nel 1952 dal cantiere navale
Ansaldo S.p.A. di Sestri Ponente, Genova.
Varato il 10 maggio 1953.
Entrato in servizio il 15 luglio 1954.
Lunghezza 213,59 m.
Larghezza 27,40 m.
Immersione 16,26 m.
Propulsione: 6 turbine a vapore Ansaldo S.A., Genova, collegate a 2
assi / 2 eliche.
Potenza 35.300 HP.
Velocità 26,60 nodi.
Trasportava
218 passeggeri in prima classe, 321 in classe cabina, 703 in classe
turistica.
Nave gemella della Andrea Doria
affondata nel 1956.
Armatori:
1953 Italia di Navigazione S.p.A. - Italian Line, (Gruppo IRI -
Finmare), Genova.
Nome
Cristoforo Colombo.
Viaggio inaugurale il 15 luglio
1954 Genova - Cannes - Napoli - Gibilterra - Ponta
Delgada (Azzorre) - New York.
Comandante il Cap. Pasquale Pizzuto.
1964 In primavera trasportò la Pietà di Michelangelo alla Fiera Mondiale di
New York.
1966 Lo scafo venne ridipinto di bianco come le altre navi della compagnia.
1973 Immesso sulle rotte del Sud Atlantico dove operò per quattro anni fino
al 1977.
In quell'anno venne chiusa la
linea passeggeri gestita con le navi della Flotta di Stato
ed il piroscafo venne radiato.
1977 Acquistato dal Governo del Venezuela per ospitare tecnici e
professionisti del
Piano IV Sidor della
Corporación Venezolana de Guayana (CVG) per costruire la
nascente Ciudad Guayana.
Il transatlantico giunse a Puerto
Ordaz nel settembre 1977. Ancorato a Matanzas,
sul fiume Orinoco, fu ribattezzato
Residencias Cristóbal Colón.
1981 Esaurito il suo compito, la nave venne venduta per demolizione ad una
società di
Taiwan.
Al suo arrivo a Kaohsiung venne
rimorchiata a Hong Kong per essere messa in
vendita, essendo ancora in
buono stato, ma nell'autunno del 1982, non avendo trovato
acquirenti, venne riportata a
Kaohsiung dove fu demolita nel 1983.
Altra immagine del piroscafo
Cristoforo Colombo alla
scheda
N°
764B. |