ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

787B.

ENRICO C.
PROVENCE
ENRICO COSTA
SYMPHONY
AEGEAN SPIRIT
OCEAN GLORY I


 
Epoca: anno 19 c Fotografo: sconosciuto
Origine: Agis - Stringa, Genova

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscafo da crociera Enrico C. in navigazione.
Venne varato il 15 agosto 1950 dal cantiere Swan Hunter & Wigham Richardson Ltd., Wallsen on Tyne, Newcastle, Regno Unito.
Costruzione n° 1874.
Doppio scafo in acciaio.
Stazza 16.741 tsl, 9.460 tsn.
Portata (estiva) 8.300 t.
Dislocamento max 17.898 t.
Dislocamento leggero 12.106 t.
Lunghezza fuori tutto 176,67 m.
Lunghezza tra le Pp 164,90 m.
Larghezza 22,28 m.
Immersione 7,50 m.
Altezza di costruzione 12,98 m.
Bordo libero 5,48 m.
Propulsione: 6 turbine a vapore ditta Parsons Marine Steam Turbine Co., Ltd., Wallsend.
Due assi / 2 eliche
Velocità 18 nodi.
Dotato di radar.
Passeggeri 845.
Equipaggio 300.
Mezzi di carico: 4 - bighi da 5 tonn. caduno.

Armatori:

1951 SGTM (Société Generale Des Trasports Maritimes à Vapeur), Marsiglia, Francia.
         Porto di registrazione  Marsiglia
         Nome
Provence.
         Bandiera francese.
         Venne utilizzata per i servizi transatlantici tra i porti francesi ed il Sud America.
         Nel 1964 subì un'ampia trasformazione negli Ateliers et Chantiers de France di
         Dunkerque.

1965 Acquistata dalla Costa Crociere, Genova. Porto di armamento Genova.
         Ribattezzata
Enrico C.
         Bandiera italiana.
         Utilizzata sulla rotta Genova - Centro America - Buenos Aires.
         Dopo il 1972 l'unità viene impiegata esclusivamente come nave da crociera.
         Capacità di trasposto 188 passeggeri in Iª classe e 1044 in turistica.
         Nel 1979 modificata per l'uso crocieristico per ospitare 800 passeggeri.

1987 Ribattezzata
Enrico Costa, stessa compagnia.

1989 Portata in cantiere, venne sottoposta ad ampio rinnovamento.
         Nel 1990 furono sostituiti i motore a caldaie con 2 motori diesel Wärtsilä 16 Cil.
         Potenza 11.852 kW. Due assi / 2 eliche a passo variabile.

1994 Venduta alla Starlauro, Napoli. Porto di armamento Napoli.
         Ribattezzata
Symphony.

1995 La Starlauro divenne MSC Crociere e la nave passò a questa compagnia.
         Nome invariato.

2000 Noleggiata dalla Golden Sun Cruises, Pireo.
         Ribattezzata
Aegean Spirit.
         Bandiera greca.
         Impiegata per le crociere nel mar Egeo.

2001 Il 7 giugno fu noleggiata per le crociere estive dei britannici.
         Ribattezzata
Ocean Glory I.
         Bandiera panamense.
         Fece un solo viaggio: giunta a Dover, dopo ispezione, per motivi di igiene e sicurezza
         non venne rinnovato il certificato di classe.

2001 Nel settembre fu venduta alla società Carpentai Holdings Corp., Panama.
         Ribattezzata
Classica.
         Bandiera panamense.
         Non effettuò più alcun viaggio.
         Venne posta in disarmo e il 4 novembre 2001 fu inviata ad Alang (Gujarat, India)
         per essere spiaggiata e demolita.

Altra immagine della nave alla scheda N° 788B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI