ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

803B.

FECONDO
STARKAD
FLOTTERSTON
KAREN TOFT
ARNUS
 


 
Epoca: anno 1955 c Fotografo: sconosciuto
Origine: cartolina

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il vapore mercantile Fecondo in movimento.

Venne costruito nel 1920 dal cantiere Swan, Hunter & Wigham Richardson Ltd., Wallsend on Tyne, Soutwick, Newcastle, UK.
Varato il 22 giugno 1920, consegnato nel novembre 1920.
Scafo in acciaio.
Portata 3600 tonn.
Stazza 2225 tsl, 1274 tsn.
Lunghezza 86,93 m.
Larghezza 12,62 m.
Immersione 6,60 m.
Disponeva di corrente elettrica e radio ricetrasmittente.

Propulsione: 1 motrice alternativa a vapore triplice espansione, 3 cilindri 560, 890 & 1475 mm x corsa 990 mm. Due caldaie a 3 fornelli. Potenza 210 HP nominali.
1265 HP indicati. Motore costruito da Georg Clark Ltd, Sunderland, Inghilterra.
Velocità 9,5 nodi.

Armatori:

1921 A/S Standard, (J. B. Stang, manager), Kristiania, Norvegia.
         Porto di armamento Kristiania
         Nome
Starkad.
         Bandiera norvegese.

1927 In ottobre venduto a J. Cormack & Co., Leith, Scozia, UK.
         Ribattezzato
Flotterston.
         Bandiera britannica.

1928 In aprile trasferito alla Cormack Steamship Co. Ltd, (J. Cormack & Co.), Leith.
         Nome invariato.

1934 Il 27 luglio ceduto alla D/S Jutlandia A/S (Jens Toft managers), Copenhagen, DK.
         Ribattezzato
Karen Toft.
         Bandiera danese.

1942 Il 19 maggio ceduto a Jens Toft A/S, Copenhagen.
         Nome invariato.

1943 Il 26 marzo, in viaggio da Rotterdam (Olanda) per Nørresundby (Danimarca) con un
         carico di carbone, urtò una mina a nord-ovest di Anholt, Danimarca, affondando.
         Riportato a galla, venne rimorchiato a Århus (Danimarca) per le riparazioni.

1954 Il 21 luglio venne venduto alla Compagnia Altieri, Frulio & Palomba di Napoli.
         Prezzo £st 37.500.
         Ribattezzato
Fecondo.
         Bandiera italiana.

1955 Ceduto ad Onofrio Palomba, Torre del Greco. Compartimento Marittimo di Napoli.
         Nome invariato.

1964 Venduto alla Società di Armamento Navisud, Torre del Greco.
         Nome invariato.

1966 In agosto ceduto alla Maritime Coal Transport di Beirut, Libano.
         Ribattezzato
Arnus.
         Bandiera libanese.

1969 Il 20 gennaio iniziava la demolizione della nave presso il Cantiere Tomaso di Savoia
         S.r.l.
delle Grazie, La Spezia.

Altre immagini della nave alle schede N° 804B, N° 805B, N° 806B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI