ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

812B.

FLAMINIA
GENOVA
CAPITAINE POTIE
EMPIRE SWAN
BELGIAN FREIGHTER
MISSOURIAN
KING ABDELAZIZ


 
Epoca: anno 1961 Fotografo: G. Ghiglione
Origine: Collezione G. Parodi

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piroscfo Flaminia in porto a Genova.

Venne costruita nel 1921 dai cantieri Merchant Shipbuilding Co. di Chester,  Pennsylvania, USA, come nave da carico.
Varata il 14 dicembre 1921.
Scafo in acciaio ripartito in sette paratie stagne trasversali.
Dotata di 2 ponti completi + 1 ponte parziale a mezza nave + cassero.
Inizialmente non aveva la ciminiera convenzionale, ma il fumo usciva da due corti alberi cavi posizionati sulla sovrastruttura.
Doppi fondi m³ 1486. Cisterna poppiera m³ 183 - Cisterna prodiera m³ 229.
Stazza lorda iniziale
7899 tonn.
Dislocamento 10670 tonn.
Portata Lorda 4343 tonn.
Lunghezza f.t. 141,44 m.
lunghezza fra le pp metri 135,63 m.
Larghezza  18,26 m.
Immersione 5,82 m.
Bordo libero 3,712 m.
Volume lordo m³ 9659.
Carico in 3 stive per un volume complessivo di m³ 4348.
Locale frigorifero m³ 153.
Velocità 12 nodi.

Propulsione:
2 motrici diesel 4 tempi azione diretta 12 cilindri Ø 740 x 1145 mm. Potenza 856 HP nom.
Ditta W. Cramp & Sons, Philadelphia, USA.
2 assi / 2 eliche.

Armatori:

1922 American-Hawaii Steam Ship Company,
         Nome
Missourian. Bandiera americana.
         Trasportava merci dalla costa occidentale americana verso l'Europa.
         In seguito New York divenne lo scalo terminale.

1940 Acquisita dal Governo Britannico, Runcunion Ltd. managers, Londra.
         Ribattezzata
Empire Swan. Bandiera britannica.
 
1942 Trasferita al Governo Belga in esilio, manager la Compagnie Maritime Belge S.A. di
         Anversa. Bandiera belga.
         Nome
Belgian Freighter.
         2 motrici a vapore a triplice espansione 3 cilindri cadauna 535, 865 & 1500 x corsa
         1042 mm. Potenza 454 HP nominali. Costruzione Burmeister & Wain, Copenhagen.
         Successivamente acquisita in proprietà dalla Compagnie Maritime Belge S.A.

1946 Stessa armatrice, ribattezzata
Capitaine Potie.
         Impiegata nei trasporti tra il Belgio ed il Congo ed alternativamente con il crescente
         traffico con i porti sudamericani.

1948 in maggio venne venduta alla Compagnia Genovese di Armamento (Cogedar Line)
         di Genova.
         Ribattezzata
Genova. Bandiera italiana.
         L'arredamento della nave era notoriamente scarno ed austero. Tuttavia presto si
         guadagnò la fama di nave pulita, dalla buona cucina, sicura in navigazione e dalla
         puntualità degli arrivi. Nei porti la chiamavano The Happy Ship.
         Dopo alcuni viaggi sulla rotta Genova - Mar del Plata - Brasile, dal settembre 1949
         al novembre 1950 venne adattata per il trasporto di 800 emigranti di 3ª classe in
         Australia.

1954 Portata nei Cantieri Riuniti dell'Adriatico - C.R.D.A. di  Monfalcone (Trieste),
          venne totalmente ricostruita come nave passeggeri.
          Gli originali due motori Burmeister & Wain furono rimpiazzati dai nuovi diesel
          Sulzer
a due tempi da 5 cilindri cadauno del diametro di 720 mm x corsa 1250 mm
          eroganti una potenza di 8.000 HP Cantieri Riuniti Dell'Adriatico.
          Dopo i lavori registrò 8791,28  tonnellate di stazza lorda e 5108,44 di stazza netta.
          La velocità alle prove risultò di 15,23 nodi. La velocità di crociera fu di 14,5 nodi.
          Fu installato un nuovo fumaiolo, vennero estese le sovrastrutture dove furono
          costruite le cabine e fu realizzata una piscina esterna. Con la nuova sistemazione la
          nave venne equipaggiata per il trasporto di 1024 persone.
         Venne dotata di 22 lance di salvataggio per 1248 posti.
         Fu iscritta al Compartimento Marittimo di Genova al n. 2688.

1955 In agosto rientrò in servizio con il nuovo nome di
Flaminia.
         Lo stesso mese iniziò il servizio emigranti da Genova per l'Australia via Suez con
         saltuarie partenze da Trieste.

1958 Il 15 dicembre salpava da Rotterdam via Bremerhaven per l'Australia iniziando una
         nuova linea.
         Salpava da Freemantle il 22 novembre 1961 per l'ultimo viaggio dall'Australia
         giungendo a Genova il 16 dicembre 1961 con 523 passeggeri.

1958 Noleggiata alla israeliana ZIM Israel Navigation Co., Ltd., salpò il 30 dicembre
         diretta ad Haifa.
         Venne impiegata tra Haifa e Marsiglia con scali saltuari a Limassol, Napoli, Genova.
         Ultimo viaggio per ZIM il 30 settembre 1964 da Haifa a Genova con 6 passeggeri.

1963 ceduta all'Armatore Co.Ve.Na - Compra Vendita Gestione Navi S.p.A. di Genova
         con sede in Via Porta degli Archi N° 3/18.

1963 L'11 ottobre venduta a M. A. Bakhashab Pasha - Saudi Line, Gedda, Arabia Saudita.
         Bandiera saudita.
         Nome
King Abdelaziz. Venne iscritta al Registro Navale di Gedda.
         Il giorno stesso partì vuota per Aden agli ordini della nuova armatrice.

Nel 1970 passò alla demolizione.

Altre immagini alle schede N° 813B, N° 814B, N° 815B, N° 816B.

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