ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

841B.

GENEROSO
LINMERE
BALBOA
GONÇALO VELHO


 
Epoca: anno 1970 c Fotografo: sconosciuto

Origine: Collezione O. R.

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave mercantile Generoso alla banchina durante le operazioni di carico e scarico in un porto non identificato.

Venne costruita nel marzo 1913 dal cantiere Murdoch & Murray, Ltd., Port Glasgow.
Scafo in acciaio.
Stazza 1579 tsl, 853 tsn.
Portata 2713 t.
Lunghezza 83,74 m.
Larghezza 11,78 m.
Immersione 5,08 m.
Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione3 cilindri 485, 840 & 1371 x corsa 915 mm. costruzione Muir & Houston Ltd., Glasgow.
2 caldaie ad apertura singola.
Potenza 211 HP nominali.
Dotato di corrente elettrica.

Armatori:

1913 Watson Steam Ship Co., Ltd. (H. Watson & Co., managers), Manchester, GB.
         Nome
Linmere.
         Capt. A. Camerom 1913-1915
         Capt. G.W. Heslop 1916-1917
         Bandiera britannica.

1917 Bromport Steam Ship Company, Ltd., (H.R. Greehalgh, manager), Manchester.
         Stesso nome.
         Capt. G.W. Heslop 1917-1920

1923 Mac Andrew & Co., Ltd., Manchester.
         Nome
Balboa.
         Installato apparato radiotelegrafico.

1927 Companhia de Navegação Carregadores Açoreanos, Ponta Delgada, Portogallo.
         Nome
Gonçalo Velho.
         Bandiera portoghese.

1948 Sociedad de Navegación Tenax S.A., Panama City, Panama.
         Nome invariato.
         Bandiera panamense.

1950 Società Anonima di Navigazione San Giorgio, Basilea, Svizzera.
         Nome
Generoso.
         Bandiera svizzera.

1953 Gabbiano S.r.L., Genova. Porto di armamento Genova.
         Nome invariato.
         Bandiera italiana.
         Dal 1958 porto di armamento Venezia.

Demolito attorno al 1965.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI