|
905B. LONDON PRINSES MARIA-PIA |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo mercantile
London
sotto carico in un porto
sconosciuto. Venne costruito nel 1938 dal cantiere Società Anonima John Cockerill di Hoboken, Belgio. Numero 664 di cantiere. Scafo in acciaio. Stazza 2588 tsl, 1332 tsn. Lunghezza 98,50 m. Larghezza 13,70 m. Immersione 6,10 m. Propulsione: 1 motrice diesel a 2 tempi ad azione singola da 6 cilindri 500 x 900 mm. Potenza: 405 HP nominali. 1 asse / 1 elica. Velocità 12 nodi. Costruzione Società Anonima John Cockerill di Seraing, Belgio. Dotato di apparato radiodirezionale RDF, ecoscandaglio, radar. Armatori: 1938 Compagnie Dens-Océan Societé Anonyme (L. Desn & Co. Ltd, managers), Anversa, Belgio. Bandiera belga. Nome Prinses Maria-Pia. 1960 Compagnia di Navigazione Marlogro S.A (G. E. Heury & Son), Pireo, Grecia. Bandiera greca. Nome London. 1969 K. Frangoulis & I. Kartsonis, Pireo, Grecia. Nome London II. 1969 Il 9 febbraio a causa di un'esplosione interna si sviluppò un incendio e la nave affondò a sette miglia a sud della Baia di Vassiliko. Il relitto giace alla profondità di 300 metri. |