La nave mercantile
Madda Bozzo
in navigazione.
Venne varata il 28 maggio 1945 dal
cantiere
Bertram & Sons, Ltd. di Sunderland, U.K.
Completata nell'ottobre 1945.
Scafo in acciaio a lamiere elettrosaldate.
Stazza 7321 tsl, 5186 tsn.
Lunghezza
m.
136,50.
Lunghezza alle perpendicolari m.
129,50.
Larghezza m. 17,10.
Immersione m. 10,75.
Propulsione:
1 motrice a vapore a triplice espansione, 3 cilindri Ų 610, 990 & 70 x corsa
1780 mm.
1 asse / 1 elica.
Potenza 510 HP nominali.
Velocitą 10 nodi.
Costruzione Ditta Duncan, Stewart & Company, Ltd., Glasgow, UK.
Dotato di radio direction finder ed ecoscandaglio.
Armatori:
1945 Ministry of War Transport (Ministero britannico dei Trasporti
di Guerra), Londra.
Sir James German & Son Ltd.,
Cardiff, manager.
Nome
Empire Tobago.
Bandiera britannica.
1946 Ministry of War Transport (Ministero britannico dei Trasporti
di Guerra), Londra.
Counties Ship Management Ltd.,
Londra, manager.
Nome invariato.
1947 Ernels Shipping Co., Sunderland, UK. (Rethymnis & Kulukundis
Ltd., Merstham, UK,
associato)
Counties Ship Management Ltd.,
Londra, manager.
Nome
Crowborough Hill.
1951 Gryfevale Steamship Co. Ltd., Glasgow, sussidiaria della
Andrew Crawford & Co. Ltd.
di Glasgow.
Ribattezzata
Gryfevale.
1954 Buchanan Shipping Co. Ltd., Glasgow (Andrew Crawford & Co.
Ltd., managers).
Nome invariato.
1955 Sterling Shipping Co. Ltd., Nassau, Bahamas, (A. Vergottis,
manager).
Venduta per £ 287,500 sterline.
Ribattezzata
Sterling Valour.
1958 L. G. E. Fratelli Bozzo di Giuseppe, Camogli. Compartimento
Marittimo di Genova.
Bandiera italiana.
Ribattezzata
Madda Primo.
1963 Stesso armatore.
Ribattezzata
Madda Bozzo.
1963 Seastar Shipping Corporation, Mogadiscio, Somalia (Italmarina,
Genova, manager).
Bandiera somala.
Ribattezzata
Kriss.
1968 Il 21
febbraio venne ceduta ai demolitori di Kaoshiung (Taiwan) per
$150,000
dove
fu demolita.
Altre immagini della nave alle schede N°
914B, N°
915B. |