Il piroscafo mercantile
Montone
in navigazione.
Venne costruito nel novembre
1954 dal cantiere William Gray & Co. Ltd. di West Hartlepool (Sunderland),
Regno Unito. N° 1271 di cantiere.
Tipo: mercantile da carico generale.
Scafo in acciaio.
Stazza 5779 tsl, 3385 tsn, 10050 tpl.
Lunghezza ft 139,45 m.
Lunghezza alle pp 131,37 m.
Larghezza 17,60 m.
Immersione min. 8,05 m.
Immersione max. 11,66 m.
Propulsione: 1 motrice a vapore a triplice espansione, 3 cilindri Ø 559, 940
& 1651 x
corsa 1219 mm., turbina allo scarico con accoppiamento idraulico diretto.
Costruzione Central Marine Engineering Works Ltd., West Hartlepool,
Sunderland, UK.
1 asse / 1 elica.
Velocità 11,5 nodi.
Potenza 3050 HP indicati (2275kW).
2 generatori da 35 kW a 110V d.c.
Carburante 1233,5 t.
Armatori:
1954 Daphne Steamship Co. S. A., Monrovia, Liberia.
Bandiera liberiana.
Nome
Daphne.
1960 Daphne Steamship Co. S. A., Pireo, Grecia.
Bandiera greca.
Nome
Daphne.
1969 Società di
Armamento per l'Esercizio della Nave Montone, Ravenna.
Bandiera italiana.
Nome
Montone.
1976 Compass Navigation S.A., Panama City, Panama.
Bandiera panamense.
Nome
Montone.
1977 Il 9 aprile la nave, viaggiando da Augusta a Marina di Carrara in
zavorra, ivi
giunta incappò in una forte burrasca
che la spingeva sulla costa. Avendo perduto
un'ancora in uno scalo precedente, per
contrastare lo scarroccio gettò a mare
l'unica ancora rimasta a bordo. Non essendo
questa sufficiente a fermare lo
scarroccio, azionò la motrice con il poco vapore
rimasto, ma tutto fu vano e la costa
si avvicinava sempre di più sino a portare la nave
ad arenarsi davanti alla scogliera.
Salvati i marinai con una teleferica, la nave venne
abbandonata al suo destino e
poco dopo le ondate la spezzarono in due tronconi.
In seguito venne parzialmente
demolita sul posto. |