autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il piroscafo a ruote
Napoli
ormeggiato nel porto di Napoli. Venne costruito nel 1858 dal Cantiere Navale Motala Company di Motala, Svezia. Scafo in ferro. 1858 Stazza 652 tsl, 399 tsn. Lunghezza 69,18 m. Larghezza 8,30 m. Immersione 2,26 m. Propulsione: 1 motrice a vapore a 2 tempi da 5 cilindri: 2 Ø660 & 3 Ø965 x corsa 1752 mm. Potenza 250 HP. Costruzione Howaldt Gebrüder, Kiel. Armatori: 1858 Sconosciuto. Bandiera austroungarica (prob.). Nome Cattaro. 1885 Disarmato da alcuni anni e destinato alla demolizione, venne invece acquistato dalla Società Napolitana di Navigazione a Vapore, Napoli. Capitale lire 1.000.000 diviso in n. 2000 azioni al portatore di lire 500 ciascuna. Bandiera italiana. Ribattezzato Napoli. Fondata nel 1882, la Società Napolitana di Navigazione a Vapore con sede in Napoli aveva lo scopo di fornire servizi di collegamento, assunti in base alle convenzioni marittime col Regio Governo, approvate con Legge 22 aprile 1893, N° 195, riguardante i collegamenti tra i golfi di Napoli e Gaeta sulle linee Napoli - Casamicciola con scalo a Procida od Ischia; Napoli - Capri con scalo nella penisola sorrentina; Napoli-Ponza con scali Procida, Ischia, Porlo, Santo Stefano, Ventotene. Le prime corse erano giornaliere, l’ultima si compiva due volte la settimana. 1891 Il piroscafo venne portato ai lavori e ricostruito nel cantiere Howaldt Gebrüder di Kiel. Vennero rinnovati la disposizione della struttura interna e gli arredi. Nuova stazza 729 tsl, 446 tsn. Dimensioni scafo invariate. 1893 La Società Napoletana di Navigazione a Vapore vinse l’affido delle linee postali tra Napoli e le isole ponziane. Successivamente le Amministrazioni Provinciale e Comunale di Napoli le concessero un sussidio annuale, in corrispettivo dei diversi oneri che le imposero col contratto del 21 giugno 1899. 1905 Con R. Decreto del 27 agosto 1905 n. 496 fu assegnato alla Società Napoletana di Navigazione a Vapore l’approdo facoltativo nella stagione estiva a Castellammare di Stabia sulla linea giornaliera Napoli - Capri. La Società operò sino al 1950. Dal 1914 non è più presente nei Registri dei Lloyd's di Londra. |