La nave mercantile
Pensiero
a macchine ferme.
Venne costruita nel 1888 dal cantiere Swan & Hunter Ltd,
Newcastle-Upon-Tyne, UK.
Varata nel dicembre 1888.
Numero 136 di cantiere.
Scafo in acciaio.
Stazza 2632 tsl, 1739 tsn.
Lunghezza 97,50 m.
Larghezza 12,20 m.
Immersione 7,40 m.
Capacità carico 2714 t.
Propulsione: 1 motrice a vapore
a triplice espansione, 3 cilindri Ø 610, 990 & 1625
x corsa 1668 mm.
Potenza 265 HP nominali.
1 asse / 1 elica.
Armatori:
1888 - 1896 E. & E. Arbib & Co., Middlesbrough, Regno Unito.
Porto di Armamento Sydney, dal 1891 Londra.
Bandiera britannica.
Nome Arbib Brothers.
1896 - 1912 Bowring C. T. - Oil Tank S.S - Bear Creek Oil & Shipping Co.
Ltd. -
English & American Shipping Co. Ltd., Liverpool.
Porto di armamento Liverpool.
Nome Benedick.
1898 - 1905 Red Cross Shipping Company Ltd. (Bowring C.T. Ltd,
manager), Liverpool.
Porto di armamento Liverpool.
Nome Benedick.
1912 - 1915 Franco-British Steam Ships Co. (Olivier & Co.
manager), Cardiff,
UK.
Porto di armamento Liverpool.
Nome Benedick.
1915 - 1917 Edoardo Mazza, Savona.
Bandiera italiana.
Nome Pensiero.
1917 Il 4 aprile, in viaggio da Genova a Barry, a 40 miglia (270° ovest) al
largo delle
Isole Scilly venne fermato,
minato ed affondato dal sommergibile tedesco
UC 71
(capt. Hans Valentiner). Non vi
furono vittime. |