ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

985B.

PRIMERO
GRAF MOLTKE
PIRANESE
S. NAZARIO C.
S. NAZARIO
S. ANDREA


 
Epoca: anno 1930 c Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio Pietro Berti

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il piccolo piroscafo da passeggeri Primero alla Caletta di San Fruttuoso di Camogli.

Venne costruito nel 1886 dal cantiere Rostocker Aktien Gesellschaft di Rostock, Germania.
Stazza 66,13 tsl, 32,72 tsn.
Lunghezza m. 27,80.
Larghezza m. 5,50.
Immersione m. 2,12.
Propulsione: 1 motrice a vapore costruzione Rostocker Aktien Gesellschaft, Rostock.

Armatori:

1886 Heinrich Schmidt, Rostock, Germania.
         Bandiera tedesca.
         Nome
Graf Moltke.
         Utilizzato per trasporto passeggeri

1889 Jean Heinrich Bögel, Amburgo, Germania.
         Bandiera tedesca.
         Nome
Graf Moltke.
         Utilizzato per trasporto passeggeri

1891 Il 25 marzo acquistato da Antonio Viezzoli di Pirano, Istria, Austria-Ungheria.
         Bandiera austroungarica.

      
  Nome Piranese.
         Trasporto di passeggeri e merci fra Trieste e l'Istria.

1896 Nuova Linea di Navigazione a Vapore, Capodistria, Trieste, Austria-Ungheria.
         Nome
S. Nazario C.
         Trasporto passeggeri e merci tra Capodistria e Trieste.

1898 Società Cittadina di Navigazione a Vapore, Capodistria, AU.
         Nome
S. Nazario C.
         Trasporto passeggeri e merci.

1901 Stefano Derin e C., Capodistria, AU.
         Nome
S. Nazario.
         Trasporto passeggeri e merci.

1902 Nuova Società Cittadina di Navigazione a Vapore, Capodistria, AU.
         Nome
S. Nazario.
         Trasporto passeggeri.

1905 Società Triestina di Rimorchi (Mario Turek, manager), Trieste, AU.
         Nome
S. Nazario.
         Trasporto passeggeri, merci ed utilizzi diversi.

1907 Società di Navigazione a Vapore Istria - Trieste, Trieste, AU.
         Nome
Primero.
         Servizio merci e passeggeri fra Trieste, Grado e Cervignano.

1920 Società di Navigazione a Vapore Istria - Trieste, Trieste, Italia.
         Bandiera italiana.
         Nome
Primero.

1925 Oreste Romolo Cichero, Camogli. Compartimento Marittimo di Genova.
         Nome
Primero.
         Servizi turistici passeggeri tra Genova, Camogli, San Fruttuoso, Santa Margherita,
         Rapallo e saltuari noli per trasporto merci tra Genova e le Riviere.

1932 Società Anonima Italiana Commerciale, Santa Margherita Ligure.
        Compartimento Marittimo di Genova.
        Nome
Primero.

1938 Il
Primero cessava l'attività. Passato alla matricola dei galleggianti, venne posto in
         disarmo.

1943 Acquistato da Francesco Longobardo, Meta di Sorrento. Compartimento di Napoli.

         Nome S. Andrea.
         Portato in cantiere e completamente ricostruito. Installata nuova motrice diesel
        Ansaldo da 164 c.a.
        Utilizzato come nave mercantile.

1955 Risulta presente in registro navale, ma non conosciamo il suo destino finale.

Il Primero è destinato a restare nella memoria dei vecchi camogliesi che lo vedono regolarmente attraccato alla foce del Rivo Giorgio sotto il comando del camogliese Pellegro Schiaffino, che ha ai suoi ordini un altro camogliese ricordato col soprannome di “Gambadilegno”.

Anche il poeta Camillo Sbarbaro resta affascinato dalle bellezze di S. Fruttuoso e dal Primero, e difatti in una sua cartolina spedita ad un amico da questa località scrive: “In regola con il Monte ci siamo io e il Primero (che ogni dì lo vagheggia)”.
Ma il legame col Primero è duraturo, infatti nel 1934 un orario della Navigazione Riviere Liguri prevede dei “biglietti combinati col Vapore Primero per S. Fruttuoso”.
                                                                                                                                              (Note di Pietro Berti).

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI