ARCHIVIO NAVI A VAPORE


 

998B.

RE
GINA ELENA
TICINO


 
Epoca: 11 novembre 1901 Fotografo: sconosciuto

Origine: cartolina

autore: Marcello Bozzo  NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Il vapore mercantile Regina Elena al momento del varo.

Venne costruito dalle Officine e Cantieri Liguri - Anconitani, Ancona.
Numero 2 di cantiere. Consegnato nel 1902 come n° 3.
Impostato nel febbraio 1901.
Varato l' 11 novembre 1901.

Scafo in acciaio.
Stazza 4036 tsl, 2643 tsn.

Portata lorda 6.100 t.
Lunghezza 122,11 m.
Larghezza 13,58 m.
Immersione 8,10 m.
Due ponti e ponte di coperta in acciaio.
Provvisto di compartimenti stagni.
Dotato di corrente elettrica.

Propulsione:
    1 motrice a vapore a triplice espansione, 3 cilindri 610, 990 & 1650 x corsa 1195 mm.
    Potenza 2225 HP, 321 HP nominali.
    Velocità
10,5 nodi.
    Costruzione Officine e Cantieri Liguri - Anconitani, Ancona.
    1 asse / 1 elica.

Armatori:

1902 Cugini Bonanno, Messina.
         Porto di armamento Messina.
         Nome
Regina Elena.
         Bandiera italiana.
         Capt. G. Rizzo 1902-1907.

1911 Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, Milano.
         Porto di armamento Genova.
         Nome
Ticino.
         Bandiera italiana.

1914 Cambiaghi, Rossi & C. (P. Boretti manager), Genova.
         Porto di armamento Genova.
         Nome
Ticino.
         Bandiera italiana.

1915 Il 6 novembre, a 12 miglia da Cap de Fer (Skikda, Algeria
) venne affondato a
         cannonate dal sommergibile tedesco
U-38 al comando del Cap. Max Valentiner.

Altre immagini del mercantile Regina Elena alle schede N° 999B, N° 1000B, N° 1001B,
1002B.

ELENCO ALFABETICO PIROSCAFI