Dipinto da Domenico Gavarone il 2.10.1862 Polena raffigurante Garibaldi con la spada sguainata dimensioni del quadro cm. 67x46 Quadro con scala in piedi inglesi Dono della Signora Caprera Razetto |
DATI ANAGRAFICI DEL VELIERO:
TIPO: brigantino |
ANNO DI COSTRUZIONE: Marzo 1861 |
LUOGO DI COSTRUZIONE: Sestri Ponente |
ARMATORE: Giovanni Razetto (Puixettu) |
PORTO DI ARMAMENTO: Camogli |
LEGNAME: quercia |
TONNELLAGGIO: di Registro 307 |
PESCAGGIO: mt. 4,87; piedi francesi 15 |
FIDUCIA NAVIGAZIONE: 1,00 Atlantico |
ASSICURAZIONE: Mutua Assicurazione Camogliese N°. 240 |
VALORE ASSICURATO: nel 1862 £ 62.250; nel 1880: £ 19.100 |
CAPITANO: Olivari |
NOTE SUL VELIERO:
Sembra che Garibaldi possedesse 2 carati sulla
nave. Il Capitano Della Casa Prospero nel 1874 si ammalò durante la traversata. Il secondo di bordo proponeva di appoggiare in un porto del Portogallo, ma il Capitano energicamente si opponeva. Ammalato e febbricitante condusse il bastimento in porto nel Senegal. Quando il bastimento dava fondo le ancore il Capitano moriva. Riposa nel Cimitero di Goua, Senegal. |
Riportato a Odessa nel 1865 Capitano Razeto. |
Dal Libretto di Navigazione di Olivari Angelo nato a
Ruta il 4.1.1828 Matricola n. 6907: Imbarcato a Marsiglia 17 Novembre 1874
al Comando. Sbarcato il 27 Ottobre 1875 avendo toccato i porti di Bengasi - Trebisonda - Bediansk - Kerch - Costantinopoli. Imbarcato a Nizza il 15 Dicembre 1875. Sbarcato a Genova il 9 Marzo 1876 scali fatti Licata Nizza - Cette. |
Dal 1874 al 1879 il Capitano Olivari imbarca per ben 7 volte sempre al comando facendo viaggi dei Mar Nero e Nord Europa. |
Prestito a Cambio Marittimo: Il Capitano Nicola Schiaffino promette e si obbliga di restituire al Signor Antonio Inglesse, o a suo ordine, l'ammontare del presente Cambio Marittimo in capitale ed interessi marittimi che il tutto si eleva alla somma di Franchi ottomila duecento settantacinque e centesimi settantotto (Fr. 8.275,78) tre giorni dopo l'arrivo nel porto di destinazione e pria di cominciare la discarica del grano, o in tuttaltro porto di rilascio nel quale il naviglio potrà essere scaricato anco per causa d'avaria. Firmato Cap. Nicola Schiaffino – Antonio Inglesse. Trascritto nel Registro delle Trascrizioni degli Atti del Consolato d'Italia a Costantinopoli. Firmato il Vice Console Vito Papigliano: Costantinopoli 5 Marzo 1872. |