ARCHIVIO ANTICHI VELIERI

ELENCO NUMERICO                                                                      ELENCO ALFABETICO


                                                                                                          
                                                          

076.       COGNATI ex BENVOIRLICH   

Dipinto da A. Borstel, Temple West

dimensioni del quadro cm. 48x31

Dono dell'Armatore Gio Batta Mortola fu Giuseppe
Autore: Marcello Bozzo - Email:
bozzo@agenziabozzo.it

DATI ANAGRAFICI DEL VELIERO:

 TIPO:                                          Brigantino a palo
 ANNO DI COSTRUZIONE:    1873
 LUOGO DI COSTRUZIONE: Glasgow
 CANTIERE:                              Barelay Curle & Co.
 ARMATORE:                           G.B. Mortola
 PORTO DI ARMAMENTO:   Genova
 SCAFO:                                     Costruzione in ferro
 TONNELLAGGIO:                  di Registro 1.505
 DIMENSIONI:                         lungh. mt. 77.87, largh. mt. 11.27; puntale mt. 6.63
 PESCAGGIO:                           mt. 5.73, Piedi inglesi 18.10
 ASSICURAZIONE:                  Nuova Mutua Ass. Camogliese Colombo N° 68
 CAPITANO:                             A. Schiappacasse

NOTE SUL VELIERO:

Varata con l'armamento velico a nave e come nave partecipò da protagonista alle famose gare del thè dei clippers.
In seguito venne trasformata in brigantino a palo da Armatori tedeschi.
Verso il 1908 ritornando dal Pacifico investì, causa nebbia al Sud delle Isole Malvine (Falkland), un enorme iceberg perdendo il bompresso e il trinchetto.
Capitano Schiappacasse di San Rocco riuscì a portarla a Montevideo dove le enormi falle furono riparate con cemento potendo così, con lenta navigazione, essere portato a Genova ove, constati i grossi danni, venne decisa la sua demolizione.

Dal Libretto di Navigazione di Razeto Fortunato nato a Camogli il 10.9.1861:
Imbarcato il 24.6.96 al comando della nave.
Sbarcato il 10 Luglio 1897 dopo aver fatto diversi scali a Pensacola.
Imbarcato il 2.9.1897 e sbarcato il 24.2.1898, scali Pensacola.

Imbarcato il 26.3.1898 e sbarcato il 18.10.1898, scali Pensacola.

Esiste nel Museo una fotografia, senza data né didascalia, fatta dopo una collisione (vedi scheda 1012A).
Danni evidenti il bompresso asportato e l'alberetto di trinchetto con relativi pennoni rotti.