ARCHIVIO CAMOGLI IERI

2556.   GRUPPO DI BAMBINE     
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1903

Origine: Biblioteca Civica N. Cuneo, Camogli - Fotografo: Juanito Mortola

NOTE:

Qui siamo in Piazza Schiaffino davanti al palazzo che sino al 1875, anno di costruzione della nuova Casa Comunale, fu la sede del Municipio di Camogli.

Traslocato il Municipio, in questo edificio rimasero alcuni uffici pubblici, la Biblioteca Civica ed il Museo Marinaro.

Inoltre ospitava come affittuari gli uffici dell'Assicurazione Marittima Camogliese C. Colombo, una rivendita di generi di Monopolio, il magazzino del sale all'ingrosso ed il salone di Pasquale il barbiere. Edificio pubblico o no, qualche buon affitto in più fa comodo al bilancio e non lede affatto il decoro.

Il sale grosso era genere di monopolio. Era un prodotto molto richiesto, venduto a sacchi da mezzo quintale ed utilizzato sopratutto per salare carni e pesci che, stivati nei barili, venivano imbarcati per le provviste della cambusa di bordo.

Nella foto, un gruppo di ragazzine, tutte vestite di bianco, esce dal portone principale del palazzo per partecipare a qualche cerimonia o ad una manifestazione civile.

Infatti, diversamente dalle cerimonie religiose dell'epoca (vedi foto seguenti ed altre), le ragazze non indossano veli né portano alcunché dell'armamentario solito di una processione (libretti di preghiere, rosari, crocefissi, labari, ecc.).

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico