ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3669                 R U T A                  
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 1955 

Fotografo: Alvaro Ciotti, Camogli

Origine: Bollettino N.S. del Boschetto 5-6 1955  -  Levante News 29-12-2019

NOTE:

La costruzione della strada carrozzabile Chiesa Vecchia di Ruta - Bana.

L'otto maggio 1955 si è dato inizio alla nuova strada interpoderale che sotto gli auspici del Comune la volenterosa popolazione di Bana si costruirà mediante la cessione dei terreni, contribuzioni di giornate, prestazioni di mano d'opera e contributi in denaro.

Dopo la funzione religiosa nella millenaria e monumentale Chiesa Vecchia, celebrata dal Rev.mo Arciprete di Ruta don Pietro Sessarego si sono subito cominciati i lavori.

Hanno parlato il Rev.mo Arciprete, che ha benedetto l'inizio dell'opera, il Sindaco Avv. Mario Bertolotto che ha assicurato l'assistenza tecnica del Comune, e l'Avv. Giovanni Maggio Presidente dell'Amministrazione Provinciale che ha promesso un congruo sussidio.

La cerimonia è stata trasmessa per Radio e per Televisione.
Si sono già compiuti oltre cinquanta metri di strada.

Bollettino N.S. del Boschetto Maggio-Giugno 1955
--------------------------------------
Nelle immagini vi sono ritratti residenti e pubbliche autorità locali, nel maggio del
1955, durante la cerimonia del primo colpo di piccone per la costruzione, a Ruta, della strada Chiesa vecchia- Bana.

La benedizione è impartita dal reverendo arciprete di Ruta don Pietro Sessarego; alla sua sinistra il sindaco di Camogli avvocato Bertolotto e il vice sindaco, avvocato G.B. Gardella; di fronte l’avvocato Maggio presidente della Provincia di Genova con vicino il presidente dei coltivatori diretti di Ruta Gino Debernardi, con la pala in mano.

La strada era una necessità per raggiungere le case attraverso i boschi di Bana e per accorciare la distanza col centro di Ruta.

E’ evidente come questa sincronia possa risultare vincente per dare i risultati inizialmente previsti e grazie alla strada, togliere dall’isolamento e mettere in sicurezza il costone sud-est di Bana nel comune di Camogli limitrofo al casello autostradale del comune di Rapallo, al suo campo di golf, al suo campo ippico, al complesso monastico di Villa Cristi e all’antico lebbrosario di San Lazzaro.

Tito Degregori, presidente Comitato permanente strada di Bana

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico