ARCHIVIO CAMOGLI IERI

3670      SAN FRUTTUOSO      
Autore: Marcello Bozzo         bozzo@agenziabozzo.it
Epoca:  anno 19
04

Origine: cartolina                 -              Edizioni Sciutto, Genova

NOTE:

La Torre Doria di San Fruttuoso venne eretta nell'anno 1562 sul promontorio della Puntetta tra il l'Abbazia ed il Borgo di San Fruttuoso di Capodimonte e le case dei pescatori della Caletta.

L’ammiraglio Andrea Doria (Oneglia, 30 novembre 1466 – Genova, 25 novembre 1560) si impegnò a realizzare la torre nel momento in cui ricevette nel 1551 il giuspatronato su San Fruttuoso da parte del papa Giulio III.

Morendo egli nel 1560, la torre fu costruita dai figli Giovanni, Pagano ed Andrea che a lui la dedicarono per difendere San Fruttuoso e la sorgente d'acqua usata dai monaci contro le incursioni barbariche.

La torre venne armata con artiglieria pesante e leggera, ossia di tre cannoni in bronzo, un bombardiere, trentatrè moschetti e archibugi.

Sulle due facciate vi sono due stemmi della Famiglia Doria (l'aquila imperiale), decorazioni sulle cornici e sulle mensole.

Nel XVII secolo cambiò aspetto grazie ad Oreste Spinola, abate, che la restaurò in base alle mutate esigenze difensive, facendo realizzare tra l'altro un nuovo tetto.

Nei secoli seguenti, dismesso ormai l'uso difensivo, la Torre divenne abitazione di famiglie di pescatori. Un'aula fu adibita a scuola elementare multiclasse per i bambini di San Fruttuoso.

Nel 2019, ormai vuota, divenuta nel frattempo di proprietà del Fondo Ambiente Italiano, venne restaurata ed aperta alle visite del pubblico.

Indice Foto Camogli Antica per Numero             Indice Foto Camogli Antica Alfabetico