Archivio CAMOGLI OGGI
Autore: Bozzo Marcello bozzo@agenziabozzo.it

                  

                                                          

199.               PORTOFINO KULM                 

Foto: cortesia Albergo Portofino Kulm                          Epoca:  anno 2006

Note

Il Grand Hotel Portofino Vetta come si presenta ora, ritornato operativo dopo un lungo e meticoloso restauro.

Un panorama esclusivo, una cornice naturale di ineguagliabile bellezza, linee architettoniche e decorative eleganti nella loro semplicità, interni raffinati e confortevoli.

E’ quanto offre l’hotel che sorge nel cuore del parco regionale di Portofino, a soli 25 chilometri da Genova.

Un libro d’oro, costellato di firme ed annotazioni entusiastiche scandisce le presenze degli ospiti illustri che, dall’edificazione del complesso alberghiero, inaugurato nella primavera del 1906, hanno goduto d’una raffinata ospitalità.

E’ un album che attesta i frequenti soggiorni, nelle suite dell’Hermitage, l’ala più esclusiva dell’hotel, della regina madre Margherita e del suo seguito, tra cui nomi autorevoli della nobiltà genovese e piemontese (vedi scheda 228A).

Re, principi, capi di governo, ministri italiani e stranieri privilegiano nel correre degli anni Portofino Kulm come luogo d’incontro riservato e confortevole. Lo amano personalità del mondo dello spettacolo, della scienza, della cultura.

Alleluia! scrive entusiasticamente il poeta Gabriele D’Annunzio a conclusione d’una solare giornata di maggio trascorsa sulla vetta del promontorio, dopo un raffinato pranzo a Portofino Kulm.

La posizione dell’hotel, accuratamente restaurato riportando all’originaria bellezza le linee Liberty del primo Novecento, era ed e' indubbiamente unica. Offre infatti allo sguardo ammirato dell’ospite la vastità e la varia bellezza dei panorami di due golfi, il Tigullio e il Paradiso, ben oltre i loro confini, fino agli estremi limiti marittimi ed appenninici dell’arco ligure.
-------------------

Note tratte dal sito web Albergo Portofino Kulm.