ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

Click per ingrandire

106 C.

BISMARCK
1939
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1940 Fotografo: sconosciuto

Origine: Archivio

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Bismarck
Tipo incrociatore da battaglia di 1ª classe
Classe Bismarck
Unità Bismarck
Tirpitz
Cantiere Blohm & Voss, Amburgo, Germania
Impostazione 1° luglio 1936
Varo 14 febbraio 1939
Completamento 1940
Servizio 24 agosto 1940
Dislocamento normale 42.343 tonn.
pieno carico 50.405 tonn.
Dimensioni lunghezza f.t. 250,50 m.
lunghezza alla linea d'acqua 241,55 m.
larghezza 36,00 m.
immersione da 9,33 a 10,20 m.
Motore peso motrici 3.000,405 tonn.
3 turbine a vapore Blohm & Voss
12 caldaie Wagner ad alta pressione
potenza designata 111.000 shp / giri per asse 250 al minuto
potenza massima 150.175 shp / giri per asse 278 al minuto
3 eliche
Velocità di crociera 19 nodi
max 30,8 nodi
Autonomia 8.525 miglia a 19 nodi
6.640 miglia a 24 nodi
4.500 miglia a 28 nodi
Combustibile nafta 7.400 tonn.
Protezione protezione 17.540 tonn.
cintura al galleggiamento
320 mm.
cintura superiore 145 mm.
cintura opera viva 170 mm.
ponte superiore
50 mm. / 80 mm. / 120 mm.
ponte inferiore da 110 a 380 mm.
torri: fronte 360 mm. / lati  203 mm. / cielo 130 mm.
barbette 342 mm.
torrione 360 mm.
Armamento 8 pezzi binati SK C34 da 380 mm. / canna 52 calibri
12 pezzi binati SK C28 Dop L C34 da  150 mm. / canna 55 calibri
14 pezzi binati SK C33 Dop L C31 da 105 mm. / canna 65 calibri
16 pezzi binati L83 SK C30 da 37 mm. / canna 30 calibri
12 pezzi singoli L65 C30 da 20 mm. / canna 30 calibri
1 catapulta doppia per 4 idrovolanti Arado Ar196A-3
Equipaggio permanente 2.340
di complemento 4.680
Dismissione //
Radiazione //
Destino affondata il 27 maggio 1941
Note tecniche La Bismarck e la Tirpitz furono le più grandi navi da battaglia tedesche.
Vennero progettate per una motorizzazione diesel o turboelettrica, ma la potenza erogata non sarebbe stata sufficiente per navi così grandi.
Alla fine fu optato per le classiche ed affidabili turbine a vapore.
Il progetto, largamente basato sul disegno della Scharnhorst, fu largamente migliorato.
La classe Bismarck risultò infatti più protetta e con migliori caratteristiche nautiche.
I compartimenti stagni erano disposti longitudinalmente.
Il costo di ogni unità fu pari a £
20.384.000 sterline dell'epoca.
Note storiche Il 18 maggio 1941 la Bismarck lasciava il porto di Gotenhafen (Gdynia) scortato dall'incrociatore pesante Prinz Eugen, per la sua prima campagna di guerra, diretta in Atlantico.
La mattina del 24 maggio 1941 al largo ad ovest dell'Islanda le due navi incrociarono le britanniche HMS Hood e HMS Prince of Wales.
Venne ingaggiata battaglia: la Hood, severamente colpita, esplose ed affondò mentre la Prince of Wales, colpita a sua volta ma meno gravemente, dovette sganciarsi e si allontanò.
Anche la Bismarck ebbe danni che ne compromisero la manovrabilità.
Il 24 maggio la Prinz Eugen si sganciò proseguendo la navigazione in Atlantico mentre la Bismarck dirigeva verso i porti francesi per le riparazioni.
La mattina del 27 maggio 1941, intercettata dalla squadra britannica composta dalla Prince of Wales ed altre unità minori, dopo due ore di battaglia, con cannonate e siluri i britannici ridussero la Bismarck ad un relitto.
Alle ore 9,47 si capovolse ed affondò con la perdita di 2.190 uomini su 2.300.
Se ne salvarono 110.
Didascalia In navigazione a mezza forza.
Foto Altre immagini della Bismarck alle schede 107C, 570C, 1507C, 3171C, 3172C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA