Epoca della foto: anno 1940 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Bismarck |
Tipo | incrociatore da battaglia di 1ª classe |
Classe | Bismarck |
Unità |
Bismarck Tirpitz |
Cantiere | Blohm & Voss, Amburgo, Germania |
Impostazione | 1° luglio 1936 |
Varo | 14 febbraio 1939 |
Completamento | 1940 |
Servizio | 24 agosto 1940 |
Dislocamento |
normale
42.343 tonn. pieno carico 50.405 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza f.t. 250,50 m. lunghezza alla linea d'acqua 241,55 m. larghezza 36,00 m. immersione da 9,33 a 10,20 m. |
Motore |
peso motrici 3.000,405 tonn. 3 turbine a vapore Blohm & Voss 12 caldaie Wagner ad alta pressione potenza designata 111.000 shp / giri per asse 250 al minuto potenza massima 150.175 shp / giri per asse 278 al minuto 3 eliche |
Velocità |
di crociera 19 nodi max 30,8 nodi |
Autonomia |
8.525 miglia a 19 nodi 6.640 miglia a 24 nodi 4.500 miglia a 28 nodi |
Combustibile | nafta 7.400 tonn. |
Protezione |
protezione 17.540 tonn. cintura al galleggiamento 320 mm. cintura superiore 145 mm. cintura opera viva 170 mm. ponte superiore 50 mm. / 80 mm. / 120 mm. ponte inferiore da 110 a 380 mm. torri: fronte 360 mm. / lati 203 mm. / cielo 130 mm. barbette 342 mm. torrione 360 mm. |
Armamento |
8 pezzi binati SK C34 da 380 mm.
/ canna 52 calibri 12 pezzi binati SK C28 Dop L C34 da 150 mm. / canna 55 calibri 14 pezzi binati SK C33 Dop L C31 da 105 mm. / canna 65 calibri 16 pezzi binati L83 SK C30 da 37 mm. / canna 30 calibri 12 pezzi singoli L65 C30 da 20 mm. / canna 30 calibri 1 catapulta doppia per 4 idrovolanti Arado Ar196A-3 |
Equipaggio |
permanente 2.340 di complemento 4.680 |
Dismissione | // |
Radiazione | // |
Destino | affondata il 27 maggio 1941 |
Note tecniche |
La Bismarck e la
Tirpitz furono le più grandi navi da battaglia tedesche. Vennero progettate per una motorizzazione diesel o turboelettrica, ma la potenza erogata non sarebbe stata sufficiente per navi così grandi. Alla fine fu optato per le classiche ed affidabili turbine a vapore. Il progetto, largamente basato sul disegno della Scharnhorst, fu largamente migliorato. La classe Bismarck risultò infatti più protetta e con migliori caratteristiche nautiche. I compartimenti stagni erano disposti longitudinalmente. Il costo di ogni unità fu pari a £ 20.384.000 sterline dell'epoca. |
Note storiche |
Il 18 maggio 1941 la Bismarck lasciava il porto di Gotenhafen (Gdynia)
scortato dall'incrociatore pesante Prinz Eugen, per
la sua prima campagna di guerra, diretta in Atlantico. La mattina del 24 maggio 1941 al largo ad ovest dell'Islanda le due navi incrociarono le britanniche HMS Hood e HMS Prince of Wales. Venne ingaggiata battaglia: la Hood, severamente colpita, esplose ed affondò mentre la Prince of Wales, colpita a sua volta ma meno gravemente, dovette sganciarsi e si allontanò. Anche la Bismarck ebbe danni che ne compromisero la manovrabilità. Il 24 maggio la Prinz Eugen si sganciò proseguendo la navigazione in Atlantico mentre la Bismarck dirigeva verso i porti francesi per le riparazioni. La mattina del 27 maggio 1941, intercettata dalla squadra britannica composta dalla Prince of Wales ed altre unità minori, dopo due ore di battaglia, con cannonate e siluri i britannici ridussero la Bismarck ad un relitto. Alle ore 9,47 si capovolse ed affondò con la perdita di 2.190 uomini su 2.300. Se ne salvarono 110. |
Didascalia | In navigazione a mezza forza. |
Foto | Altre immagini della Bismarck alle schede 107C, 570C, 1507C, 3171C, 3172C. |