Epoca della foto: anno 1880 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: W. Aichelburg, Register der k(u)k Kriegschiffe. NW Verlag, Wien |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Minerva |
Tipo | corvetta a vela |
Classe | Minerva |
Unità | Minerva |
Cantiere | Arsenale di Venezia |
Impostazione | 1833 |
Varo | 12 ottobre 1838 |
Completamento | 20 luglio 1939 |
Servizio | agosto 1839 |
Dislocamento |
normale 486 tonn. pieno carico 594 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza scafo 34,40 m. larghezza 9,60 m. immersione ? |
Propulsione | armamento velico a nave |
Velocità | nd |
Autonomia | // |
Combustibile | vento |
Protezione | // |
Armamento |
1848: 16 carronate con palla da 36 libbre 4 pezzi con palla da 18 libbre 1853: 16 pezzi con palla da 30 libbre 1859: 14 pezzi con palla da 30 libbre 1876: 6 pezzi da 120 mm. con affusto in legno |
Equipaggio |
nel 1848: 77 nel 1853: 160 nel 1866: 143 nel 1877: 58 + 100 Cadetti di Marina |
Disarmo | 11 novembre 1890 |
Radiazione | 20 marzo 1893 |
Destino | demolita circa 1895 |
Note tecniche |
Corvetta a vela pura, non ebbe mai motore. Costruita sui piani del Capitano Paresi. Armata a nave con tre alberi a vele quadre, bompresso, randa, vele di strallo e scopamari, era una valida corritrice, stabile con buona portanza anche con mare grosso. |
Note storiche |
Impostata con il nome di SMS Sirena, venne varata con quello di
Clemenza. Entrata in servizio, venne inviata nel Levante. Il 18 dicembre 1846 venne inviata a guardia della città di Venezia. Nel 1848 cadde in mano del Governo Provvisorio Veneziano che la ribattezzò Civica. Per conto di quel Governo prese parte ai moti di Pirano (da cui si ritirò il 10 agosto 1849) e Trieste (lasciando la città il 16 agosto 1849). Ricadde in mano austriaca solo il 27 agosto 1849 con la resa di Venezia. Ribattezzata SMS Minerva, il 9 aprile 1853 ne venne nominato Comandante il Cap. di Corvetta Principe Ferdinand Max e l'unità fu la prima ad utilizzare la lingua tedesca anziché la lingua veneta, usata sino allora in tutte le navi della Marina Imperiale Austriaca come lingua franca di servizio a bordo. Negli anni seguenti svolse crociere in Mediterraneo Orientale, servizi di squadra, missioni estere e nave scuola, nonché servizi di sorveglianza costiera a controllo ed eventuale contrasto di movimenti dei garibaldini, sempre attivi sulle coste adriatiche. Il 14 agosto 1871 venne messa in cantiere all'Isola degli Ulivi per importanti lavori di riparazione, che terminarono con il varo il 12 giugno 1872. Armata in novembre, imbarcata zavorra e Cadetti di Marina, l'unità salpava da Pola il 12 marzo 1873 per un viaggio di istruzione che avrebbe toccato i porti di Valona, Palermo, Napoli, Portoferraio, giungendo alla Spezia il 21-24 aprile, scali Hyères, Tolone, Gibilterra, Goletta, Tunisi, La Valletta, per gettare l'ancora a Pola l'11 giugno. Seguirono analoghe crociere mediterranee sino all'11 novembre 1890, quando venne spedita a Pola per urgenti lavori, interrompendo il 3° Corso di Istruzione dell'anno accademico 1890-91. Messa in cantiere ai primi del 1891, venne constatata l'irreparabilità della nave, troppo usurata, ed il 20 marzo 1893 ne venne decretata la cancellazione dalle liste dell'Imperial-Regia Marina. Fu demolita poco tempo dopo, tra il 1894 ed il 1895. |
Didascalia | |
Foto |