Epoca della foto: anno 1900 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: W. Aichelburg, Register der k(u)k Kriegschiffe. NW Verlag, Wien |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Torpedoboot I |
Tipo | torpediniera |
Classe | Torpedoboot I |
Unità | Torpedoboot I |
Cantiere | Thornycroft, Londra |
Impostazione | maggio 1873 |
Varo | 19 giugno 1875 |
Completamento | 13 novembre 1875 |
Servizio | dicembre 1875 |
Dislocamento |
in origine: 7,5 tonn. nel 1892: 11,3 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 20,70 m. larghezza m. 2,61 m. immersione 1,24 m. |
Propulsione |
1 motrice a 2 cilindri a duplice espansione 1 caldaia cilindrica potenza in origine 184 PSi; nel 1892 98 PSi 1 elica Ø 1,29 m. |
Velocità |
in origine: 18,52 nodi dal 1892: 12 - 13 nodi |
Autonomia | nd |
Combustibile | carbone 1,5 tonn. |
Protezione | // |
Armamento |
in origine: 2 mine su asta dal 1879: 1 tubo lanciasiluri |
Equipaggio | 9 |
Disarmo | 19 gennaio 1907 |
Radiazione | 24 gennaio 1907 |
Destino | affondata 1918 |
Note tecniche |
Una delle prime lance torpediniere della Marina Austro-Ungarica. Aveva come
unica arma due mine a contatto sopra una lunga asta sporgente di prora con
la quale doveva urtare il bordo dell'unità nemica. L'urto provocava l'esplosione, troppo ravvicinata anche allo scafo attaccante per evitare danni. Tuttavia questo sistema rimase in uso fino all'invenzione del siluro. |
Note storiche |
Il 13 novembre 1875 l'unità venne imbarcata sul vapore britannico Emperor
e sbarcata a Trieste il 21. Giunse a Pola con i propri mezzi lo stesso giorno. Venne messa in servizio nel dicembre 1875. Nel 1882 venne dotata di un timone prodiero. Nel 1885 venne utilizzata per la Scuola Macchinisti e furono tolte le aste con mine. Nel 1892 venne adattata alla navigazione fluviale per essere utilizzata lungo il Danubio. Venne dotata di tubo lanciasiluri prodiero e ripristinate le aste con mine esplodenti a contatto. Venne montata una nuova elica di Ø 1,10 m. Le modifiche interne allo scafo ne aumentarono il dislocamento di 3,8 tonnellate. Nel giugno 1893 venne trasportata a Budapest per ferrovia. Sul fiume la velocità si ridusse ad una media di 9,16 nodi. Venne messa in servizio nella Flotta del Danubio con compiti di pattugliamento del fiume. Solo nel 1905 vennero eliminate le mine ad asta, nel fiume ancor più pericolose ed ormai obsolete anche come arma di offesa. Il 19 gennaio 1907 dall'Ammiragliato venne ordinato di demolire o vendere l'unità. Il 24 gennaio venne radiata dai registri navali. Il 6 agosto fu venduta alla Soc. Karoly di Budapest che la utilizzò come tender. Nel 1911 venne ceduta alla Böszörmenyi di Dunamocs e ricevette il nome di Bandi. Nel 1914 con la guerra venne noleggiata dal governo. Nel 1918 venne affondata apparentemente accidentalmente. Dopo la guerra venne recuperata e demolita. |
Didascalia | |
Foto |