Epoca della foto: anno 1916 | Fotografo: sconosciuto |
Origine:
W. Aichelburg, Register der k(u)k
Kriegschiffe, NW Verlag, Wien |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Seiner Majestät Unterseeboot 10 |
Tipo | sommergibile |
Classe | U 10 |
Unità |
U 10 U 11 U 15 U 16 U 17 |
Cantiere | Germania, Kiel - n.° costr. 239 |
Impostazione | 7 febbraio 1914 |
Varo |
22 gennaio 1915 16 maggio 1915 spedito dalla Germania per ferrovia |
Completamento | 1915 montaggio |
Servizio | 4 giugno 1915 |
Dislocamento |
in superficie 172,5 tonn. in immersione 142,5 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza ft 27,88 m. lunghezza al galleggiamento 27,38 m. larghezza 3,15 m. immersione 3,03 m. |
Motore |
1 motore diesel in emersione:
potenza 120 PS 1 motore elettrico in immersione: potenza 60 PS |
Velocità |
9 nodi in superficie 6 nodi in immersione |
Autonomia |
1.200 miglia a
4,9 nodi in superficie 65 miglia a 2,5 nodi in immersione |
Combustibile | |
Protezione | // |
Armamento |
1 cannone SFK L/23 da 37 mm. (ott.1916) 1 cannone SFK L/23 da 47 mm. (nov. 1917) 2 tubi lanciasiluri a prua da 450 mm. dotazione n. 2 siluri C/06 1 mitragliera Maxim MG 08/15 cal. 8x57 IS |
Equipaggio | 15 (2 Ufficiali e 13 marinai) |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | Assegnato all’Italia e demolito a Pola nel 1920 |
Note tecniche |
Sommergibile di progettazione e costruzione tedesca. Inizialmente iscritto nella Marina Imperiale Germanica e condotto da personale tedesco che forniva logistica ed istruzione sino alla completa sostituzione dell'equipaggio con personale Austro-Ungarico. |
Note storiche |
Il 4 giugno 1915 venne messo in servizio alla presenza del Kaiser tedesco
con la sigla U-Boot 1. Il 13 salpava da Pola per Trieste da dove prendeva il mare per effettuare crociere in Adriatico. Il 18 davanti a Grado subì un attacco di torpediniera ed al pomeriggio dalla mitraglia di un aereo. In ambedue i casi sfuggì immergendosi. Il 26 affondava la torpediniera italiana 5 PN col siluro. Il 12 luglio 1915 veniva passato dalla Marina Tedesca a quella Austroungarica con la sigla Seiner Majestät Untersee Boot 10. 11 maggio 1917 venne a contatto nelle acque antistanti Pola con il sottomarino britannico H 4, il quale riesce a lanciare due siluri alla distanza di 365 m, che sfilano uno a poppa e l’altro a prua dell' U-10. Seguirono missioni di servizio e crociere in Adriatico con compiti di istruzione equipaggi sommergibilisti con base a Pola dove, il 7 settembre 1917, venne portato in cantiere. Il 9 luglio 1918 davanti a Caorle urtò una mina causando un'esplosione che rupe lo scafo e l'unità affondò in acque basse. Lavorando nottetempo con l'aiuto del rimorchiatore Herkules e di altre unità di superficie il 25 luglio si riuscì a sollevare sul pelo dell'acqua e rimorchiare il sommergibile a Trieste dove giunse il 28. Venne messo nel cantiere della Soc. Austria Werft per i lavori che a causa della fine della guerra non vennero mai effettuati. Nel 1920 l'unità venne assegnata all'Italia che poco dopo procedette al suo smantellamento. Comandanti Oblt.z.S. Franz Waeger (Marina Imp. Ger.)
29.01.1915 – 12.06.1915 |
Didascalia | |
Foto | Altra immagine dello SMU 10 alla scheda 3512C. |