ARCHIVIO NAVI DA GUERRA

2781C.

 UBOOT SMU 10
1915
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1916 Fotografo: sconosciuto

Origine: W. Aichelburg, Register der k(u)k Kriegschiffe, NW Verlag, Wien
Supervisione note: Leonardo Formentini

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Seiner Majestät Unterseeboot 10
Tipo sommergibile
Classe U 10
Unità U 10
U 11
U 15
U 16
U 17
Cantiere Germania, Kiel - n.° costr. 239
Impostazione 7 febbraio 1914
Varo 22 gennaio 1915
16 maggio 1915 spedito dalla Germania per ferrovia
Completamento 1915 montaggio
Servizio 4 giugno 1915
Dislocamento in superficie 172,5 tonn.
in immersione 142,5 tonn.
Dimensioni lunghezza ft 27,88 m.
lunghezza al galleggiamento 27,38 m.
larghezza 3,15 m.
immersione 3,03 m.
Motore 1 motore diesel in emersione:       potenza 120 PS
1 motore elettrico in immersione: potenza   60 PS
Velocità 9 nodi in superficie
6 nodi in immersione
Autonomia 1.200 miglia a 4,9 nodi in superficie
65  miglia a 2,5 nodi in immersione
Combustibile  
Protezione //
Armamento 1 cannone SFK L/23 da 37 mm. (ott.1916)
1 cannone SFK L/23 da 47 mm. (nov. 1917)
2 tubi lanciasiluri a prua da 450 mm.
dotazione n. 2 siluri C/06
1 mitragliera Maxim MG 08/15 cal. 8x57 IS
Equipaggio 15 (2 Ufficiali e 13 marinai)
Disarmo //
Radiazione //
Destino Assegnato all’Italia e demolito a Pola nel 1920
Note tecniche Sommergibile di progettazione e costruzione tedesca.
Inizialmente iscritto nella Marina Imperiale Germanica e condotto da personale tedesco che forniva logistica ed istruzione sino alla completa sostituzione dell'equipaggio con personale Austro-Ungarico.
Note storiche Il 4 giugno 1915 venne messo in servizio alla presenza del Kaiser tedesco con la sigla U-Boot 1.
Il 13 salpava da Pola per Trieste da dove prendeva il mare per effettuare crociere in Adriatico.
Il 18 davanti a Grado subì un attacco di torpediniera ed al pomeriggio dalla mitraglia di un aereo. In ambedue i casi sfuggì immergendosi.
Il 26 affondava la torpediniera italiana 5 PN col siluro.
Il 12 luglio 1915 veniva passato dalla Marina Tedesca a quella Austroungarica con la sigla Seiner Majestät Untersee Boot 10.
11 maggio 1917 venne a contatto nelle acque antistanti Pola con il sottomarino britannico H 4, il quale riesce a lanciare due siluri alla distanza di 365 m, che sfilano uno a poppa e l’altro a prua dell' U-10.
Seguirono missioni di servizio e crociere in Adriatico con compiti di istruzione equipaggi sommergibilisti con base a Pola dove, il 7 settembre 1917, venne portato in cantiere.
Il 9 luglio 1918 davanti a Caorle urtò una mina causando un'esplosione che rupe lo scafo e l'unità affondò in acque basse.
Lavorando nottetempo con l'aiuto del rimorchiatore Herkules e di altre unità di superficie il 25 luglio si riuscì a sollevare sul pelo dell'acqua e rimorchiare il sommergibile a Trieste dove giunse il 28.
Venne messo nel cantiere della Soc. Austria Werft per i lavori che a causa della fine della guerra non vennero mai effettuati.
Nel 1920 l'unità venne assegnata all'Italia che poco dopo procedette al suo smantellamento.
                                              Comandanti

Oblt.z.S. Franz Waeger (Marina Imp. Ger.)    29.01.1915 – 12.06.1915
Lschlt.   Karl Edler von Unczowsky                  04.07.1915 – 10.09.1915

Lschlt.   Leo Prasil                                             17.09.1915 – 22.08.1916
Lschlt.   Otto Molitor                                         22.08.1916 – 10.12.1916
Lschlt.   Hermann von Rigele                            10.12.1916 -  10.06.1917
Lschlt.   Albrecht Conte von Attems                 15.06.1917 – 26.07.1917
Lschlt.   Robert Dürrigl                                      26.07.1917 – 24.11.1917
Lschlt.   Andreas Korparic                                 25.11.1917 – 17.03.1918
Lschlt.   Friedrich Sterz                                      23.05.1918 – 26.05.1918

Lschlt.   Johann Ulmansky von Vracsevgaj      26.05.1918 – 31.08.1918

Didascalia  
Foto Altra immagine dello SMU 10 alla scheda 3512C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA