Epoca della foto: anno 1917 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: foto e note di Leonardo Formentini |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Versuchsgleitboot 1 |
Tipo | hovercraft |
Classe | prototipo |
Unità | Versuchsgleitboot 1 |
Cantiere | Seearsenal Pola |
Impostazione | 17 giugno 1915 |
Varo | 2 settembre 1915 |
Completamento | 3 ottobre 1915 |
Servizio | mai |
Dislocamento | 6,5 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza 13,00 m. larghezza 4,00 m. immersione 0,00 m. (in movimento) |
Motore |
4 motori aereonautici a 6 cilindri da 120 HP 1 motore aeronautico a 4 cilindri da 65 HP per la creazione del cuscino d'aria sotto lo scafo 2ª propulsione a due eliche |
Velocità | 32,6 nodi con mare calmo |
Autonomia | 4 ore |
Combustibile | benzina 600 kg. |
Raggio d'azione | 120 miglia |
Armamento |
2 tubi lanciasiluri
da 350 mm. 1 mitragliatrice Schwarzlose MG 3 cariche di profondità da 6 kg preimpostate a 5/10/15 m |
Equipaggio | 5 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | nd |
Note tecniche |
Prototipo di barca planante del 1915, storicamente riconosciuto come il
primo hovercraft al mondo. Questo tipo di unità fu denominato Versuchsgleitboot (Studio su un Battello Planante). Il progetto era del Kapitänleutnant Dagobert Müller von Thomamühl della Imperial-Regia Marina Austro-Ungarica (Königliche und Kaiserliche Kriegsmarine). L'unità disponeva di 4 motori d'aereo per la propulsione ed un motore per la creazione del cuscino d'aria, riuscendo a raggiungere la straordinaria velocità, per quei tempi di 32,6 nodi con mare calmo. |
Note storiche |
Nelle intenzioni dell'Ammiragliato avrebbe dovuto essere la risposta
austriaca al MAS italiano. Inizialmente la Kuk Militärkommission ritenne il battello inadatto alla navigazione in mare. Tuttavia dopo lunghe prove, pure se giudicato molto promettente ed in pratica già operativo, nel 1917 il progetto per la sua costruzione in serie venne accantonato soprattutto per la necessità di utilizzare i suoi motori per motorizzare gli idrovolanti dell'Aviazione di Marina, dei quali l'urgenza a causa dell'andamento della guerra, era strategicamente più impellente. Il progetto rimase un ben custodito segreto: solo dopo il conflitto, con la dissoluzione dell'Impero Austro-Ungarico, la notizia venne diffusa. Bisognerà tuttavia attendere sino agli '50 per veder realizzato di nuovo questo tipo di unità. |
Didascalia | Prove di macchina nella rada di Pola. |
Foto | Altre immagini dello SMS Versuchsgleitboot 1 alle scheda 3530C, 3531C, 3532C, 3533C. |