ARCHIVIO NAVI DA GUERRA


 

Click per ingrandire

3529 C.
HOVERCRAFT
VERSUCHSGLEITBOOT  1
1915
Click per ingrandire

Epoca della foto: anno 1917 c Fotografo: sconosciuto

Origine: foto e note di Leonardo Formentini

autore: Marcello Bozzo   NOTE:    bozzo@agenziabozzo.it

Nome Versuchsgleitboot 1
Tipo hovercraft
Classe prototipo
Unità Versuchsgleitboot 1
Cantiere Seearsenal Pola
Impostazione 17 giugno 1915
Varo 2 settembre 1915
Completamento 3 ottobre 1915
Servizio mai
Dislocamento 6,5 tonn.
Dimensioni lunghezza 13,00 m.
larghezza 4,00 m.
immersione 0,00 m. (in movimento)
Motore 4 motori aereonautici a 6 cilindri da 120 HP
1 motore aeronautico a 4 cilindri da 65 HP per la creazione del cuscino d'aria sotto lo scafo
2ª propulsione a due eliche
Velocità 32,6 nodi con mare calmo
Autonomia 4 ore
Combustibile benzina 600 kg.
Raggio d'azione 120 miglia
Armamento 2 tubi lanciasiluri da 350 mm.
1 mitragliatrice Schwarzlose MG
3 cariche di profondità da 6 kg preimpostate a 5/10/15 m
Equipaggio 5
Disarmo //
Radiazione //
Destino nd
Note tecniche Prototipo di barca planante del 1915, storicamente riconosciuto come il primo hovercraft al mondo.
Questo tipo di unità fu denominato Versuchsgleitboot (Studio su un  Battello Planante).
Il progetto era del  Kapitänleutnant Dagobert Müller von Thomamühl della Imperial-Regia Marina Austro-Ungarica (Königliche und Kaiserliche Kriegsmarine).
L'unità disponeva di 4 motori d'aereo per la propulsione ed un motore per la creazione del cuscino d'aria, riuscendo a raggiungere la straordinaria velocità, per quei tempi di 32,6 nodi con mare calmo.
Note storiche Nelle intenzioni dell'Ammiragliato avrebbe dovuto essere la risposta austriaca al MAS italiano.
Inizialmente la Kuk Militärkommission ritenne il battello inadatto alla navigazione in mare.
Tuttavia dopo lunghe prove, pure se giudicato molto promettente ed in pratica già operativo, nel 1917 il progetto per la sua costruzione in serie venne accantonato soprattutto per la necessità di utilizzare i suoi motori per motorizzare gli idrovolanti dell'Aviazione di Marina, dei quali l'urgenza a causa dell'andamento della guerra, era strategicamente più impellente.
Il progetto rimase un ben custodito segreto: solo dopo il conflitto, con la dissoluzione dell'Impero Austro-Ungarico, la notizia venne diffusa.
Bisognerà tuttavia attendere sino agli '50 per veder realizzato di nuovo questo tipo di unità.
Didascalia Prove di macchina nella rada di Pola.
Foto Altre immagini dello SMS Versuchsgleitboot 1 alle scheda 3530C, 3531C, 3532C, 3533C.

ELENCO ALFABETICO NAVI DA GUERRA