Epoca: anno 1938 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Constanţa |
Tipo | nave mercantile per appoggio sommergibili |
Classe | unica |
Unità | unica |
Cantiere | Soc. An. Cantiere Navale del Quarnaro, Fiume, Italia |
Impostazione | 11 marzo 1927 |
Varo | 3 novembre 1929 |
Completamento | 1931 |
Servizio | 27 luglio 1931 |
Dislocamento | 2300 t |
Dimensioni |
lunghezza 77,32 m larghezza 11,28 m immersione 4,1 m |
Motore |
2 motrici diesel potenza 4.000 hP 2 eliche |
Velocità | 13 nodi |
Autonomia | 12.000 miglia |
Combustibile | nafta |
Protezione | // |
Armamento |
iniziale: 2 cannoni Bofors da 102 mm 2 cannoni AA da 40 mm 1940: cannoni antiaerei Vickers calibro di 76 mm 2 mitragliere automatiche AA da 20 mm 2 mitragliatrici Hotchkiss da 13,2 mm |
Equipaggio | 136 |
Disarmo | |
Radiazione | |
Destino | demolita in Russia 16 aprile 1977 |
Note tecniche |
La Constanţa era una nave appoggio
sommergibili della Reale Marina Rumena. Costruita in Italia, la nave è stata
consegnata alla Romania nel 1931. Era dotata di officina riparazioni,
sezione salvataggio con palombari, apparato di segnalazione sottomarina e
magazzino per siluri. Durante la seconda guerra mondiale, il suo armamento è stato modificato: i due cannoni antiaerei calibro da 40 mm sono stati sostituiti con due mitragliere automatiche calibro 20 mm e due mitragliatrici antiaeree Hotchkiss da 13,2 mm. I cannoni da 102 mm. sono stati poi montati sulla posamine Amiral Murgescu ed i due cannoni antiaerei Vickers da 76 millimetri con cui venne armata la Constanţa vennero prelevati dai cacciatorpediniere di classe R. |
Note storiche |
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri rumeno N° 345 del 5
ottobre 1926 venne decretato l'acquisto di una nave da 2.300 tonnellate
capace di fornire assistenza logistica a tre sommergibili che la Marina di
lì a poco intendeva acquisire. Il Governo rumeno ordinava al Cantiere del Quarnaro di Fiume la costruzione dell'unità. Il relativo contratto N° 11002 venne sottoscritto a Bucarest l'11 marzo 1927. Tempo stabilito per la sua costruzione 21 mesi. Il varo e la consegna della nave già completata avvenne il 3 Novembre 1929 a Fiume. Dopo le prove e l'addestramento degli equipaggi la nave salpava da Fiume giungendo a Costanza il 20 giugno 1931 dopo 115 ore di navigazione, entrando in servizio il 27 luglio 1931. L'11 novembre 1931 la nave tornò a Fiume per recuperare il sommergibile Delfinul varato il 22 luglio 1930. Il 23 novembre la Constanţa iniziò l'assistenza al sommergibile, evidenziando alcuni difetti costruttivi del Delfinul, la cui capacità operativa risultava inferiore a quanto stabilito e pertanto non poteva essere consegnato alla Marina Rumena. Dal 1° aprile 1932 la Constanţa venne armata ed iniziò la missione di nave scuola permanente. Soltanto il 7 febbraio 1936, eliminati i difetti al Delfinul, nave Constanţa tornò a Fiume con l'equipaggio rumeno che, il 9 maggio, poté finalmente prendere in consegna il sommergibile per conto della Marina di Romania. Mimetizzata, partecipò alla seconda guerra mondiale al servizio dei sommergibili rumeni e tedeschi del Mar Nero. Il 23 agosto 1944 la Constanţa venne catturata dalle truppe sovietiche che il 30 agosto la requisirono. Il 5 settembre 1944 a Costanza venne sbarcato l'equipaggio rumeno, sostituito da ufficiali e marinai sovietici e l'unità venne incorporata nella Marina dell'URSS con il nome di Bug. Non venne più restituita alla Romania. Il 7 febbraio 1951 venne declassata e ridenominata PKZ-87. Negli ultimi tempi fu utilizzata come deposito portuale. Il 16 aprile 1977 venne portata alla demolizione. |
Didascalia | |
Foto | Altre immagini della nave Constanţa alle schede 4051C, 4052C. |