ARCHIVIO VECCHIE VELE





027 A.

PONAPE

REGINA ELENA
BELLHOUSE

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca della foto: anno 1930 c Fotografo: Allan C. Green

Origine: State Library of Victoria

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave a palo Ponape ex Regina Elena ex Bellhouse.

Qui ripresa quando era di proprietà dell'Armatore Gustaf Adolf Mauritz Erikson nato nel 1872 a Lemland, nelle isole Åland, Finlandia, situate nel Golfo di Botnia nel Mar Baltico.

Morì il 15 agosto 1947, all'età di 75 anni.

Fu l'ultimo dei grandi armatori di navi mercantili a vela.

La nave a palo Regina Elena venne costruita nel 1903 dalla Società Esercizio Bacini di Riva Trigoso per conto dell'Armatore Cav. Pietro Milesi di Genova.

Lunghezza 96 metri, larghezza 13,10, pescaggio 7 metri.

Scafo in acciaio.
Stazza 2464 tonn. lorde e 2.244 nette.
Portata 3.500 tonnellate.

Era uno dei più bei quattr'alberi italiano. Aveva le vele di belvedere e controbelvedere.

Venne varata nel luglio 1903.

Al comando del Cap. Giovanni Ameglio di Loano fece la prima campagna da Genova a New York e Yokohama con 98.000 cassette di petrolio al nolo di ¢ 17 a cassetta.

Da Yokohama a Port Royal (Giamaica) in 23 giorni e da Port Royal con legnami per Antofagasta poi a Genova con nitrati.

Uguale la seconda campagna, con porto finale Rotterdam.

La terza da Anversa con carico generale per San Francisco dove imbarcava cereali per Delagoa Bay (Mozambico) da cui partì carico di legnami per Sidney.

A Newcastle caricava carbone per Junin (Argentina) con veloce passaggio di 35 giorni e da lì a Funchal per ordini in 89 giorni con nitrati da scaricarsi a Genova.

La quarta campagna fu da Genova a Barry (Galles) e da lì al Callao (Peru) con carbone in 104 giorni.

Seguiva passaggio da Ballestas (Isole del Guano) dove caricava per Anversa giungendovi in 134 giorni, ritardando sul previsto a causa di violenti uragani incontrati al Capo Horn.

La quinta e la sesta campagna ebbero luogo in Pacifico al comando del Cap. Prospero Schiaffino di Camogli.

Tuttavia a causa della concorrenza delle navi a vapore, per il traffico a tramping la Regina Elena non era più redditizia: a causa della maggiore portata i piroscafi avevano noli più economici, oltre ad una più accurata previsione di arrivo.

Il Milesi pertanto nel 1911 al termine di un viaggio dal Cile vendette la nave al tedesco Laeisz per £st. 13.000, facendo effettuare la consegna ad Amburgo dal Cap. Schiaffino.

Il Laeisz impiegò la nave per i servizi di linea con il nome di Ponape.

Siccome i nomi di tutti i suoi bastimenti iniziavano con la lettera P, la Compagnia del Laeisz divenne famosa come Linea P.

Il 20 settembre 1914 di ritorno dal Cile per l'Europa la Ponape viene catturata in Nord Atlantico dalla HMS Majestic e portata a Falmouth quale preda bellica.

Ribattezzata
Bellhouse, l'Ammiragliato Britannico la pose sotto l'amministrazione della Soc. James Bell di Hull.

Nel 1915 fu ceduta alla Compagnia norvegese A/S Bellhouse di Alf Monsen, Tønsberg.

Nel 1925 venne rivenduta all'Armatore norvegese Hugo Lundqvist di Marienhamn che la ribattezzò ancora Ponape continuando così a girare il mondo.

Partita da Frederickstadt con legnami per Melbourne, nell'inverno del 1925 veniva sorpresa in Nord Atlantico da un tremendo uragano che la spinse a nord ovest dell'Islanda.

Quasi totalmente allagata per un ingavonamento riuscì a scampare al disastro e dopo 155 giorni giunse a Melbourne.

Lì imbarcò grano per l'Europa.

Il 31 agosto 1929 fu rivenduta per £st 4.600 a Gustav Erikson di Mariehamn.

Con il nuovo armatore e con lo stesso nome riprende i viaggi australi: da Sundswall per Melbourne con legnami. Segue Melbourne - Falmouth in 117 giorni, da Norrköpping ad Adelaide in 121 giorni e da Wallaroo a Falmouth in 120.

Altri buoni viaggi:

                    1929 Geelong - Falmouth                         98 giorni;
                             Cardiff - Port Lincoln                       86 giorni;
                    1930 Port Lincoln - El Callao                   50 giorni;
                             Flessinga - Port Lincoln                   89 giorni;
                    1931 Adelaide - Queenstown                    99 giorni;
                             Copenhagen - Port Lincoln            106 giorni;
                    1932 Port Lincoln - Queenstown            118 giorni;
                             Lourenço Marquez - Port Lincoln   34 giorni.

Nell'ultima sua campagna la Ponape salpava dalle Dune per l'Australia tornando in Inghilterra dal Golfo Spencer con cereali, ultimo suo carico.

Scaricò a Hull e da lì proseguì per Nystad dove fu messa in disarmo.

Nel 1936 fu venduta ad un demolitore di Libau per £st. 4.600.

La sua polena è preservata nel Ålands Sjöfartsmuseum di Mariehamn.

Elenco dei Capitani che comandarono la nave:

                          Giovanni Ameglio                (1903-1910)
                          Prospero Schiaffino             (1910-1911)
                          Johan August Danielsson   (1925-1927)
                          Arthur Marander                (1927-1929)
                          Erik Uno Eliel Karlsson      (1929-1932)
                          Hugo Donatus Karlsson     (1932-1933)
                          Carl Valfrid Granith           (1933-1936)

Altre immagini della Regina Elena - Ponape - Bellhouse alla scheda 103A, 970A, 1044A, 1045A, 1185A, 1186A,  1393A.

ELENCO ALFABETICO VELIERI