Epoca della foto: anno 1895 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Tomaso Gropallo |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il brigantino a palo Beker fu costruito nel 1891 dal cantiere Lead & Iron Co. di Pertusola (La Spezia) per l'Armatore A. Penco di Genova Nervi. Scafo in acciaio, stazzava 719 tonnellate. Posto al comando del Cap. Viacava di Camogli, la sua prima campagna partì da Livorno per New York con un carico di marmi. Giunto a New York dopo 55 giorni di navigazione, caricò barili di petrolio per Giava. Fu il suo unico viaggio oltre i Capi (Buona Speranza e Horn) poiché per il resto della sua vita rimase sempre in Atlantico. Nell'inverno del 1908 al largo di Cadice fece collisione con la nave a palo norvegese Falls of Aton, restando quasi totalmente disalberato. Poggiato a Gibilterra andò alla riparazione ed il 24 settembre si trovava ancora a Cadice sotto carico. Salpò da Cadice il 9 ottobre al comando del Cap. Profumo di Genova. Giunto dinanzi a Maldonado restò incagliato su una secca. Il Capitano fece sbarcare l'equipaggio mettendolo in salvo, ma rimase a bordo con due volontari per tentare il disincaglio. Tuttavia, dimostratosi ogni tentativo vano e con il bastimento in procinto di affondare per l'aprirsi di nuove vie d'acqua nella stiva, il Capitano si decise a dare l'abbandono nave che di lì ad un'ora affondò. Era il 28 dicembre 1909. |