ARCHIVIO VECCHIE VELE


102 A.

C. B. PEDERSEN

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca della foto: anno 1895 Foto: A. D. Edwardes, Glenunga

Origine: Archivio Tomaso Gropallo

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave a palo C. B. Pedersen ex Emanuele Accame fotografata lungo la costa australiana.

La nave a palo Emanuele Accame fu costruita nel 1890 dal cantiere Iron Lead & Co. a Pertusola (La Spezia) per conto della SocietÓ di Navigazione Fratelli Accame di Pietra Ligure con sede in Genova.

Stazzava 2.131 tonnellate. Portata 3.500 tonnellate.

Scafo in acciaio.

Venne varata nell'agosto 1891.

Noleggiata per il trasporto del grano californiano al Nord Europa, salpava da Genova in zavorra passando il Capo Horn, caricando grano a San Francisco e portandolo rapidamente a Queenstown.

Il secondo nolo fu da Barry a Saigon con carbone (98 giorni di traversata) ed il ritorno da Rangoon a Queenstown con riso.

I viaggi degli anni seguenti furono sempre verso la California per il trasporto del grano.

Nel 1905 in arrivo ad Amburgo proveniente da Antofagasta con carico di nitrati effettua una campagna in Nord Atlantico: da Amburgo ad Halifax in zavorra per ordini (29 giorni) e Halifax - Penarth con legnami in 27 giorni.

Alla fine del 1906 partenza da Liverpool con destinazione Adelaide con carico di cemento e carbone (96 giorni) ed al ritorno con cereali da Adelaide a Falmouth in 93 giorni.

Quindi carica carbone per Antofagasta ritornando via Capo Horn con nitrati per Brema. Trasferito ad Amburgo carica merci varie per Portland (Oregon) e da qui sempre via Capo Horn trasporta grano per il Nord Europa.

Il 20 luglio 1908 Ŕ riportata in partenza da Astoria (Oregon) con carico di cereali per Falmouth. Il 20 settembre passa Capo Horn attraversando un mare in tempesta pieno di iceberg.

ImpiegherÓ 24 giorni per arrivare in acque sicure e 124 giorni dopo la partenza giunge finalmente a Falmouth.

Nel 1912 la Emanuele Accame fu venduta ad una compagnia norvegese di Grimstad e fu ribattezzata Ferm.

Per questa compagnia continu˛ a coprire la linea dell'Australia.

Nel 1916 fu venduta ad una compagnia svedese e ribattezzata con il nome di Elsa Olander.

Nel 1920 fu ceduta alla societÓ di navigazione Svenska Lloyd e ribattezzata Suecia.

Nel 1924 fu venduto alla A. B. Portunas di G÷teborg e ribattezzata C. B. Pedersen.

Il 21 gennaio 1937 salpa da Port Germain con arico di grano australiano. Attraversa felicemente il Capo Horn diretta a Falmouth.

Giunta quasi alla meta, nella notte del 24 aprile 1937 in Nord Atlantico viene speronata da un piroscafo sconosciuto e naufraga alla Lat. 35░ N, Long. 18░ W.

La mattina del 25 il piroscafo Sagres raccoglie i naufraghi dalle lance di salvataggio.

Per altre foto del bastimento vedansi le schede 026A,  046A  e 084A.

ELENCO ALFABETICO VELIERI