Nave con
scafo in ferro costruita a Southampton nel 1880 dal Cantiere Oswald
Mordaunt
& Co. di Woolston, Southampton, con il nome di
British Yeoman,
per conto della British
Shipowners Co. Ltd. di Liverpool.
Dimensioni:
lunghezza 82,05 m;
larghezza 12,10 m;
immersione 7,40 m.
Stazza 1953 tsl e 1813 tsn.
Varata nel luglio 1880.
Nel 1896 fu venduta a J. Taylor della British Ship Owners & Co.,
Ltd.
Nel gennaio 1898 venne acquistata dall'Armatore Stefano Razeto fu Martino
di Camogli e ribattezzata Stefano Razeto.
Capitano P. Schiappacasse.
Fece la sua prima campagna sotto il tricolore da Anversa a San Francisco in
163
giorni.
Di lì a Sydney facendo Newcastle (A) Valparaiso in 51 giorni.
Da Valparaiso a Genova con nitrato.
Successivamente fece quattro viaggi dall'Europa all'Australia con quattro
passaggi
intermedi da Newcastle (A) su porti salitreri caricando nitrati.
Capitano De Ferrari.
Seguiva un viaggio da New York a Giava.
Suoi buoni passaggi furono inoltre:
1900: Genova a Sydney 115 giorni.
Nel 1901 la nave venne trasferita a Stefano Razeto di Martino di
Camogli.
1901: Genova a Melbourne 107 giorni;
1904: Taltal a Padang e ritorno 147 giorni.
Nel 1906 venne ceduta a L. Razeto.
Nel 1907 in arrivo ad Invercagill da Garson, la nave venne sequestrata da
presunti
creditori.
A seguito del suo fermo fu abbandonata agli assicuratori i quali, pagato il
danno, la posero
in vendita.
Nello stesso 1907 venne acquistata dall'Armatore neozelandese W.S.
Watershaw di
Invercargill che le ridiede il suo antico nome di
British Yeoman.
Nel 1909 venne venduta a Eschen & Minor di San Francisco, ma poco
dopo fu registrata a Victoria, British Columbia, Canada, riprendendo a
navigare sotto bandiera britannica.
La nave frattanto veniva ridotta a brigantino a palo.
Il 4 gennaio 1917 in viaggio dal Plata per Liverpool con un carico di grano
fu
intercettata e catturata dal corsaro tedesco
Seeadler
comandato dal conte Von Lückner
che la rimorchiò per ventidue giorni, alleggerendola via via di quanto
poteva essergli
utile.
Infine il 26 febbraio 1917 a 220 miglia a nord dell'Isola di San Paolo i
tedeschi piazzarono due mine nelle stive della
British Yeoman
facendola
saltare in aria ed affondandola.
Non vi furono perdite tra l'equipaggio.
Altre immagini della nave Stefano Razeto
ex
British Yeoman
alle schede N°
1055A,
N°
1219A.
Un suo dipinto alla
scheda
N° B012 - Dipinti di Antichi Velieri. |