La nave
Olona
all'ancora.
Venne costruita nel marzo 1881 dal cantiere W. H. Potter & Sons di
Liverpool per conto dell'armatore
Liverpool Shipping Co. H. Fernie and Sons della Omene Line
(1882 Forster & Irving managers.) di Liverpool
con il nome di
Aristomene.
Scafo in ferro, stazzava 1795 tsl e 1675 tsn.
Lunghezza 84,67
m.
Larghezza 11,92
m.
Immersione 7,17 m.
Nel 1908 acquistata da Societą Anonima per
Legnami e Cementi Riccardo Gualino di Genova (H. Piaggio managers).
Nel 1910 divenne
l'italiana Olona
della Societą
Marittima Commerciale Italiana di Torino ed iscritta al Compartimento
Marittimo di Genova.
Contemporaneamente l'armamento velico fu trasformato da nave in brigantino a
palo.
Capitano il
comandante Fortunato Marini di Camogli.
Ridotta a tsl. 1743,69 e tsn 1595,72.
Nel 1918 acquistata dal Lloyd
Mediterraneo Societą
Italiana
di Navigazione di Genova. Vi venne installata una motrice diesel di 116
HP nominali da 6 cilindri 18½ -20½ delle Officine Franco Tosi di Legnano.
Com.te Capt. E. Santagata.
Nel 1924
venne disarmata e demolita a Genova.
Altre immagini della nave alle schede N°
1164A, N°
1358A. |