Epoca: 10 novembre 1910 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Pietro Berti |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave goletta
Palmira G. ripresa
a rimorchio dopo collisione. Venne costruita nel 1889 e varata nel dicembre dal cantiere E. Tixi di Sestri Ponente. Scafo in quercia e pitch pine
a due ponti imperniato
in ferro galvanizzato ed opera viva rifasciata con lastre
in lega di
rame anticorrosivo.
Armatore Angelo G. B. Gnecco fu F. di Genova. Nella collisione la prua del piroscafo inglese produsse uno squarcio di 7,30 metri sul mascone di babordo del veliero (vedi foto). Imbarcando molta acqua e con le stive allagate il bastimento tuttavia
restò a galla ed il giorno dopo venne rimorchiato
nel porto di Dover dal rimorchiatore
Conqueror.
La motivazione di questa decisione derivava dalla
considerazione che il costo dell'eventuale riparazione avrebbe superato il
valore del bastimento. |
L'immagine fa parte dell'Archivio dello storico marittimo Pietro Berti e la didascalia è stata integrata con note tratte delle sue ricerche. |