Epoca: anno 1895 c | Fotografo: sconosciuto |
Origine: State Library of South Australia - A.D. Edwardes Collection |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il brigantino a palo
Nebo poi
Forthbank poi
Leonida
alla boa in un porto non identificato. Venne costruito nell'ottobre 1877 nel cantiere Dobie & Co. di Govan, Glasgow. Armamento velico iniziale a nave, successivamente ridotto a brigantino a palo. Scafo in ferro. Stazza 1383 tsl, 1313 tsn. Lunghezza m. 75,23. Larghezza m. 11,30. Immersione m. 6,42. Armatori: 1878 J. Smith and Service, Glasgow. Registro di Glasgow. Cap. S. Coleman 1878 Cap. R. Milne 1880 Cap. E. Chivers 1885 1892 Nuova stazza Reg. 1438 tsl, 1383 tsn. 1894 Andrew Weir & Co. (Bank / Line), Inver Transport & Trading, Inver Tankers, British-Mexican Petroleum,Compagnie Venture, Lago Shipping, Londra. Registro di Glasgow. Nuovo nome Forthbank. Cap.T. Paterson 1896 Cap. A. Young 1900 Cap. D. Royal 1907 Cap. H.M. Young 1908 1909 Risso & Campodonico, Callao, Peru. Ribattezzato Leonida. Cap. S. Lumbura 1909 Il 23 novembre 1911, carico di guano, fece naufragio sulle Isole di Chincha, Peru. |