ARCHIVIO VECCHIE VELE


                                                                                                               
 






1311 A.

E M S
   FORTUNA

ELENCO ALFABETICO VELIERI
 

Epoca: anno 1895 c Fotografo: sconosciuto

Origine: State Library of South Australia           -        A.D. Edwardes Collection

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

La nave Ems poi Fortuna al molo di un porto non identificato.

Venne varata il 6 aprile 1893 nel cantiere Charles Connell & Co. di Scotstoun, Glasgow.
Completata nel maggio 1893.

Scafo in acciaio.
Stazza 1793 tsl, 1.659 tsn.
Dislocamento 2700 t
Larghezza m. 82,47.
Lunghezza m. 11,90.
Immersione m. 6,82.

Armatori:

1893 James Nourse, Londra, Regno Unito.

1897 Venduta a C.A. Hampton & E. Bromehead, fiduciari, Londra, Regno Unito.

1903 Ripresa in Amministrazione Diretta di da James Nourse Ltd., Londra.
         Cap. F. Den 1909
        
1908 In dicembre fu portata ad Amburgo ai lavori.

1910 Venduta a A/S Tønsbergs Hvalfangeri (Oscar Hytten, manager), T
ønsberg.
         Prezzo £st. 3.100.
         Convertita in una fabbrica di olio di balena, venne d
otato di 12 caldaie a pressione
         e di un impianto per la lavorazione del guano progettato da Chr. Christophersen.
         Utilizzato insieme all'impianto di lavorazione del terreno a Husvik Harbour, Georgia
         del Sud.
         Cap.
O. Clausen 1911

1912 settembre: venduta a A/S Rollo (Lars Klaveness manager), Sandefjord, Norvegia.
         Prezzo di acquisto nel 1912 £st 5.500. Portata ai lavori.
         Cap. Iverson 1912
         Cap. Floberg 1913-1914
         Cap. H. Klaveness 1915-1916

1916 settembre: venduto alla Compañia Argentina de Pesca Sociedad Anónima,
         Buenos Aires, Argentina.
         Prezzo £st. 23.010.
         Convertita in nave da trasporto e ribattezzata
Fortuna.
         Le 12 caldaie a pressione e l'impianto di guano furono portati a terra e installati a
         Grytvika, Georgia del Sud.
         Cap. H. Klaveness 1917-1920
         Cap. O. Larsen

Il 28 ottobre 1927, durante un viaggio da Liverpool alla Georgia del Sud con un carico di carbone di 3.000 tonnellate, ebbe un'esplosione in un compartimento ed affondò a 20 miglia a nord-est di Arklow Bank Light, nel Mare d'Irlanda.

Cinque membri dell'equipaggio perirono.

Altre immagini della nave alle schede N° 1312A, N° 1313A, N° 1314A.

ELENCO ALFABETICO VELIERI