La nave
Ems poi
Fortuna al molo di
un porto non identificato.
Venne varata il 6 aprile 1893 nel
cantiere Charles Connell & Co. di
Scotstoun, Glasgow.
Completata nel maggio 1893.
Scafo in acciaio.
Stazza 1793 tsl, 1.659 tsn.
Dislocamento 2700 t
Larghezza m. 82,47.
Lunghezza m. 11,90.
Immersione m. 6,82.
Armatori:
1893 James Nourse, Londra, Regno Unito.
1897 Venduta a C.A. Hampton & E. Bromehead,
fiduciari, Londra, Regno
Unito.
1903 Ripresa in Amministrazione Diretta di da James Nourse Ltd., Londra.
Cap. F. Den 1909
1908 In dicembre fu portata ad Amburgo ai lavori.
1910 Venduta a A/S Tønsbergs Hvalfangeri (Oscar Hytten, manager), Tønsberg.
Prezzo £st. 3.100.
Convertita in una fabbrica di
olio di balena, venne dotato
di 12 caldaie a pressione
e di un impianto per la
lavorazione del guano progettato da Chr.
Christophersen.
Utilizzato insieme all'impianto di lavorazione del terreno a Husvik Harbour, Georgia
del Sud.
Cap.
O. Clausen 1911
1912 settembre: venduta a A/S Rollo (Lars Klaveness manager), Sandefjord,
Norvegia.
Prezzo
di acquisto nel 1912 £st 5.500. Portata ai lavori.
Cap. Iverson 1912
Cap. Floberg 1913-1914
Cap. H. Klaveness 1915-1916
1916 settembre: venduto alla Compañia Argentina de Pesca
Sociedad Anónima,
Buenos Aires, Argentina.
Prezzo £st. 23.010.
Convertita in nave da trasporto
e ribattezzata Fortuna.
Le 12 caldaie a pressione e
l'impianto di guano furono portati a terra e installati a
Grytvika, Georgia del Sud.
Cap. H. Klaveness 1917-1920
Cap. O. Larsen
Il 28 ottobre 1927, durante un viaggio da Liverpool alla Georgia del Sud con
un carico di carbone di 3.000 tonnellate, ebbe un'esplosione in un
compartimento ed affondò a 20 miglia a nord-est di Arklow Bank
Light, nel Mare d'Irlanda.
Cinque membri dell'equipaggio perirono.
Altre immagini della nave alle schede N°
1312A,
N°
1313A, N°
1314A. |