Epoca della foto: circa 1920 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Privato |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La giunca cinese d'altura è forse il più antico tipo di bastimento a vela che ancora viene costruito. La K'ou Lung Fu (La Porta dell'Onorevole Felicità) venne costruita a Shangai attorno al 1900 con tavole di legno di Tung Liu Mu calettate. Era un tre alberi attrezzato al terzo diviso in compartimenti stagni trasversali e longitudinali e caratterizzato da un alto castello di poppa, vele steccate e chiglia piatta per potersi arenare sui bassifondi sabbiosi. L'albero di trinchetto era inclinato verso prua, mentre la mezzana era spostata sulla fiancata destra, usata soprattutto per le virate di bordo con vento di prua. Stazzava circa 200 tonnellate, di portata circa 400. Lunghezza 40 metri, larghezza 6 (circa), equipaggio dai venti ai venticinque uomini. Venne costruita per il traffico da Ying Kou a Shanghai ed agli altri porti sui fiumi delle province di Chiang-Su e Tze-Kiang. Raramente si spingeva in mare aperto: anche se la robusta ossatura di legno duro la rendeva adatta al mare, un ostacolo alla stabilità era il fondo piatto con vento al traverso. L'ultimo rapporto di questa imbarcazione la dava presente nel porto di Shanghai nel 1923. |