Epoca: anno 1950 circa | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nome | Mircea (II) |
Tipo | brigantino a palo con motore ausiliario |
Classe | prototipo |
Unità | Mircea (II) |
Cantiere | Blohm & Voss, Amburgo |
Impostazione | 1938 |
Varo | 1 |
Completamento | 1 |
Servizio | 1 |
Dislocamento | 1760 tonn. - stazza lorda 1534 tonn. |
Dimensioni |
lunghezza ft m 82,00 lunghezza scafo m 73,80 larghezza m 12,00 immersione m 5,20 m altezza dell'albero maestro dal ponte m 42 lunghezza pennone di maestra m 24,60 |
Propulsione |
1 motrice a vapore potenza 520 hp veliero a motore ausiliario con superficie velica di 1.797 mq |
Velocità |
sotto vela 8 nodi a motore 12 nodi |
Autonomia | n.d. |
Combustibile | carbone |
Protezione | // |
Armamento |
2 cannoni Krupp da 80 mm 1 cannone a revolver Hotchkiss da 37 mm 1 mitragliatrice Nordenfeld MG a 10 canne da 11,43 mm |
Equipaggio | 196 |
Disarmo | // |
Radiazione | // |
Destino | presente |
Note tecniche |
E' il secondo vascello rumeno che porta il nome di
Mircea.
Dispone di armamento velico a brigantino a palo (due alberi a vele quadre, un palo (randa e controranda) più bompresso. |
Note storiche |
Il brigantino a
palo Mircea
venne costruito nel 1938 dal cantiere Blohm & Voss di Amburgo, in
sostituzione dell'ormai precedente
Mircea
(vedi scheda
622C). Nel 1938 venne consegnato alla Marina Militare Rumena che lo utilizzò come nave scuola per i cadetti. Dal 19 febbraio 1941 al 1944 rimase all'ormeggio a Braila sotto una protezione dai bombardamenti aerei sovietici. Il 5 settembre 1944 venne sequestrata dai sovietici e portata ad Odessa. Il 27 maggio 1946 venne restituita alla Romania. Dal 1946 al 1947 venne sottoposta ad importanti lavori, specie alle attrezzature. Nel 1947 iniziarono le prime crociere di addestramento. Tra il 1951 ed il 1953 dovette affrontare diversi fortunali, che superò. Fino al 1957 fece brevi viaggi di istruzione unicamente nel Mar Nero per gli ufficiali della Suprema Scuola Navale Militare Dal 1° gennaio 1959 sino al marzo 1960 restò in disarmo a Braila per sottoporsi ad importanti lavori, dopo di che venne trasformata in deposito per il Distaccamento Navi Ausiliarie a Mangalia fino all'estate del 1964. Nel 1966 tornò ai cantieri Blohm & Voss di Amburgo per importanti lavori di revisione. Attualmente è in servizio attivo come nave scuola. |
Didascalia | In navigazione |
Foto | Altre immagini della Mircea (II) alle schede , , , . |