La nave a palo
Moshulu venne
costruita nel 1904 dal cantiere William (Alex.) Hamilton & Co.
di Port Glasgow in Scozia per conto della G. J. H. Siemers & Co. di
Amburgo con il nome di Kurt.
Scafo in acciaio,
lunghezza 102,20 metri, larghezza 14,30. Immersione max. 8,10 metri.
Stazza lorda 3.109
tonnellate. Stazza netta 2.875. Dislocamento 5.300 tonnellate.
Per grandezza era
il secondo veliero mercantile mai costruito in Gran Bretagna, superato solo
dal København.
Venne varata il 18
(20?) aprile 1904 a Port Glasgow e messa sul traffico del nitrato sudamericano
in Europa, con due passaggi in Australia ed a Santa Rosalia in Messico.
Nell'agosto 1914 si
recò a Portland nell'Oregon per ordini ma allo scoppio della prima guerra
mondiale l'Armatore decise di disarmarla nel porto di Astoria, USA.
Nel 1917 venne
confiscata dagli USA e battezzata Dreadnought,
ma poco dopo, scoperto che vi era un altro
Dreadnought registrato negli USA, il 18
settembre venne ribattezzata Moshulu
dalla moglie del Presidente Woodrow Wilson.
Dal
1917 al 1920, iscritta nei Registri della United States Shipping Board, Emergency Fleet Corporation,
venne utilizzata per l'addestramento dei cadetti di Marina.
Nel
1920 venne venduta alla "Moshulu Navigation Co. (Charles Nelson & Co.)"
di San Francisco ed immessa nel traffico del legname.
Nel
1922 venne venduta a Charles Nelson per la somma di $ 40.000.
Nel
1928 venne disarmata a Los Angeles per essere spostata a Lake Union, Seattle,
e finalmente a Windslow nello Stato di Washington.
Il 14 marzo
1935 venne acquistata per $ 12.000
dal finlandese Gustaf Erikson di Mariehamn,
Isole Åland, e messa sulle rotte del grano
australiano in sostituzione della Grace Harwar.
A quell'epoca Moshulu
era la più grande nave a vela finlandese e fu l'ultimo
acquisto del grande Armatore.
Partita per Port
Victoria, (A), ritornò a Queenstown
in 112 giorni.
Dopo un'andata e
ritorno dalle Isole Åland all'Australia, nel 1937 caricava legname per Lourenço Marques (ora Maputo),
Mozambico, prima di salpare per Port Victoria (A) e poi a casa.
Il
2 marzo
1939 vinse l'ultima grande "gara del grano" dall'Australia all'Europa
partendo da Port Lincoln ed arrivando a Queentown il 28 giugno 1939 in 91
giorni, il miglior tempo dei tredici velieri di quell'anno.
Battendo la
bandiera neutrale della Finlandia, nell'ottobre 1939 il
Moshulu partì per
Buenos Aires a caricare grano per la Norvegia.
Il 9 aprile
1940 giunse in Norvegia contemporaneamente alle truppe tedesche di occupazione.
Venne catturata dai tedeschi e rimorchiata a Kristiansand.
Dal marzo al luglio
1942 venne usata come alloggio truppe dai tedeschi.
Nel novembre
1942 venne rimorchiata a Horten, dove
venne disalberata e disarmata per tutta la durata della guerra.
Nel
1947 venne acquistata da Gisken Jakobsen & J.P. Skotnes di Andenes,
Narvik, Norvegia, per $ 20.000.
Il 18 settembre
1947, durante una tempesta, naufragò su un bassofondo.
Nel maggio
1948 venne recuperata, rimorchiata a Narvik ed in seguito a Bergen, poi
acquistata da Tryggve Sommerfeldt
di Oslo. Nello stesso anno venne rimorchiata a Stoccolma per essere usata come
deposito di granaglie.
Nello stesso anno fu venduta in Svezia.
Nel 1952 venne venduta a Heinz Schlieven di Amburgo, che pianificò di
utilizzarla come nave mercantile e nave scuola, ma il progetto non venne
realizzato.
Nel
1953 venne venduta alla Svenska Landtmännens Riksförbund
e riportata a Stoccolma per essere ancora usata come deposito di granaglie.
Nel
1961 venne acquistata dal governo finlandese ed usata come deposito di
granaglie a Naantali
(Nådendal). Il prezzo fu di 3.200
tonnellate di segale russo.
Nel 1970 venne dapprima venduta alla Walt Disney Company, che la
rimorchiò in cantiere ad Amsterdam per metterla in assetto per un rimorchio
attraverso l'Atlantico. Aveva in progetto di farne un'attrazione turistica in
California che poi non si realizzò.
Nel
1972 venne acquistata da una catena di ristoranti chiamata
Specialty Restaurants. Rimorchiata
al porto di New York, fu armata con finti alberi e pennoni.
Dopo aver sostato al South Street Seaport
nel porto di New York, venne portata a Filadelfia.
Nel
1974 giunse a Filadelfia e, ormeggiata permanentemente nel porto, venne usata
come ristorante galleggiante.
Nel
1989 il ristorante venne chiuso a causa di un incendio nella cambusa. Venne
raccolto del denaro per riportarla alla navigazione ma la somma non fu
sufficiente.
Nel 1990 venne portata al molo della
New York Ship Company a Camden.
Nel 1994 venne
smontata l'alberatura e venne decisa la demolizione della nave.
Tuttavia con il
denaro raccolto fu possibile ripararla e riarmarla, ma solo come modello
statico non atto alla navigazione e nel maggio 1996 fu rimorchiata al Molo 34
di Filadelfia.
Ora, rifatta ed illuminata, è un lussuoso ristorante galleggiante.se_A/Pamir/Eriksowe.htm
Altre immagini del
Moshulu alle
schede
441A
e
490A.
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