Epoca: anno 1990 circa | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Flotta Erikson |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave a palo Moshulu venne costruita nel 1904 dal cantiere William (Alex.) Hamilton & Co. di Port Glasgow in Scozia per conto della G. J. H. Siemers & Co. di Amburgo con il nome di Kurt. Scafo in acciaio, lunghezza 102,20 metri, larghezza 14,30. Immersione max. 8,10 metri. Stazza lorda 3.109 tonnellate. Stazza netta 2.875. Dislocamento 5.300 tonnellate. Per grandezza era il secondo veliero mercantile mai costruito in Gran Bretagna, superato solo dal København. Venne varata il 18 (20?) aprile 1904 a Port Glasgow e messa sul traffico del nitrato sudamericano in Europa, con due passaggi in Australia ed a Santa Rosalia in Messico. Nell'agosto 1914 si recò a Portland nell'Oregon per ordini ma allo scoppio della prima guerra mondiale l'Armatore decise di disarmarla nel porto di Astoria, USA. Nel 1917 venne confiscata dagli USA e battezzata Dreadnought, ma poco dopo, scoperto che vi era un altro Dreadnought registrato negli USA, il 18 settembre venne ribattezzata Moshulu dalla moglie del Presidente Woodrow Wilson. Dal
1917 al 1920, iscritta nei Registri della United States Shipping Board, Emergency Fleet Corporation,
venne utilizzata per l'addestramento dei cadetti di Marina. Nel 1922 venne venduta a Charles Nelson per la somma di $ 40.000. Nel
1928 venne disarmata a Los Angeles per essere spostata a Lake Union, Seattle,
e finalmente a Windslow nello Stato di Washington. Partita per Port Victoria, (A), ritornò a Queenstown in 112 giorni. Dopo un'andata e ritorno dalle Isole Åland all'Australia, nel 1937 caricava legname per Lourenço Marques (ora Maputo), Mozambico, prima di salpare per Port Victoria (A) e poi a casa. Il 2 marzo 1939 vinse l'ultima grande "gara del grano" dall'Australia all'Europa partendo da Port Lincoln ed arrivando a Queentown il 28 giugno 1939 in 91 giorni, il miglior tempo dei tredici velieri di quell'anno. Battendo la
bandiera neutrale della Finlandia, nell'ottobre 1939 il
Moshulu partì per
Buenos Aires a caricare grano per la Norvegia. Nel 1994 venne smontata l'alberatura e venne decisa la demolizione della nave. Tuttavia con il
denaro raccolto fu possibile ripararla e riarmarla, ma solo come modello
statico non atto alla navigazione e nel maggio 1996 fu rimorchiata al Molo 34
di Filadelfia. |