Epoca: anno 1975 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Sørlandet |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave Sørlandet venne costruita nel 1927 dal cantiere A/S Høivolds Mekaniske Verksted di Kristiansand in Norvegia. Nel 1922 l'Armatore norvegese A. O. T. Skjelbred anticipò la somma di £st. 25.000 per la costruzione di una nave scuola. Venne così istituita la Norwegian Sail Training Association che commissionò la costruzione del Sørlandet, versione più piccola dei grandi velieri oceanici con esclusivi compiti di nave scuola. Scafo in acciaio, dislocamento 891 tonnellate, stazza 499 tonnellate lorde e 149 nette. Lunghezza f.t. 65 metri, scafo 56,70, larghezza 8,90. Immersione 4,45 metri. Altezza dell'albero maestro 35 metri dalla coperta.
Dopo il varo salpò per Oslo dove Re Haakon ed il
Principe Olav salparono per Londra insieme all'equipaggio ed a 90 allievi. Durante la seconda guerra mondiale venne utilizzata dalla Marina Norvegese e, durante l'occupazione tedesca, adibita a prigione. Affondata per i danni dovuti allo scoppio di una bomba, venne rimessa a galla ed utilizzata come alloggiamento degli equipaggi dei sommergibili. Alla fine delle ostilità la nave era in condizioni disastrose, ma il vecchio armatore la volle rimettere ai lavori e nel 1947 poté riprendere il mare ancora migliorata rispetto a prima. Come statuiva l'atto di donazione dell'Armatore Skjelbred non venne installato alcun motore ausiliario sino al 1958, continuando il suo lavoro come nave scuola lungo le coste norvegesi. Nel
1974 venne
messa in disarmo ed acquistata dall'Armatore Jan Staubo. Rimase per tre
anni a Kilsund registrata con il nome di
Arendal. Nel 1980 la nave ritornò in mare. Da allora effettua crociere nel Mare del Nord e nel Baltico ospitando turisti ed allievi paganti di tutto il mondo.
Nel
1981 venne istituita
la "Fondazione non-profit Nave Sørlandet" allo scopo di amministrare la
gestione della
Sørlandet
e ne è anche l'Armatrice.
Nel 1982 fece il periplo delle coste norvegesi
sostando nei fiordi e nei porti, dove venne visitata da 83.000 persone. Nell'inverno 1995-1996 fece una serie di crociere nei Caraibi. Partecipa alle regate ed ai raduni della Tall Ships in tutto il mondo.
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