Epoca: 1980 circa | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Nave Sagres |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Il brigantino a palo Sagres (III) in attraversamento di un canale a motore con vento contrario. E' in servizio come nave scuola della Marina portoghese dal 1962. E 'la terza nave con questo nome
nella marina portoghese, così è anche conosciuta come
Sagres III. E' gemella della Gorch Fock,
della Horst Wessel e della rumena Mircea. Un'altra sorella, la
Herbert Norkus, non è mai stata completata. La Marina portoghese ha ribattezzato la nuova unità Sagres (III), ed è ancora in servizio. La precedente Sagres (II) venne costruita nel 1896 nel cantiere Rickmers di Bremerhaven per la società Rickmers Shipping Line di Brema con il nome di Rickmer Rickmers. Scafo in acciaio, lunghezza 97,00 metri, larghezza 12,20. Immersione 6,00 metri. Originariamente era armato a nave ed aveva una superficie velica 3.500 mq. Partì lo stesso anno per il suo primo viaggio da Gesteemünde (porto di Registro) per Hong Kong e Saigon al comando del Cap. Hermann Heinrich Ahlers più due ufficiali e 22 marinai. Al ritorno dal suo settimo viaggio, al passaggio del Capo di Buona Speranza incontrò forte burrasca. Riuscì fortunatamente a sfuggire alla tempesta rifugiandosi a Cape Town, ormai senza albero di mezzana e con gli altri danneggiati. Dopo le riparazioni venne armata a brigantino a palo: al posto delle vele quadre sulla nuova mezzana fu installata una randa e controranda. Nel 1912, al ritorno da un lungo viaggio, durante una sosta nel porto di Delfzijl venne venduta alla Carl Christian Krabbenhöft Shipping Company di Amburgo e ribattezzata Max. Venne utilizzata sopratutto sulle rotte del Cile nel commercio del nitrato. Nel 1916, sulla rotta di ritorno dal Cile per Amburgo, giunta nelle acque territoriali portoghesi venne sequestrata da quelle autorità, quantunque il Portogallo non era in stato di guerra con la Germania e consegnata alle autorità britanniche. Passata ancora di proprietà venne ribattezzata Flores ed adibita al trasporto di materiale bellico per il Regno Unito. Alla fine della guerra la Flores venne consegnata all'Ammiragliato portoghese in conto riparazioni di guerra. Agli inizi degli anni venti venne riallestita; furono montati due motori ausiliari Krupp da 350 HP e dal 1924 fu utilizzata come nave scuola per i cadetti della Marina Portoghese con il nome di Sagres (II).
L'ultima grande apparizione della
Sagres (II) fu nel 1958
quando vinse la "Cutty Sark Tall Ship Race" nella gara con molte
grandi navi a vela. La precedente Sagres (II) venne disarmata, ridotta a chiatta con il nome di Santo André ed utilizzata come deposito di materiale della Marina nel porto di Lisbona. Il 28 aprile 1973 l'Associazione "Windjammer für Hamburg e. V.", che cercava da tempo un buon veliero tedesco, acquistò la chiatta dalla Marina Portoghese. Dopo aver completato il restauro il 7 maggio 1983 finalmente la nave apparve ad Amburgo, suo nuovo porto di armamento, con l'antico nome: Rickmer Rickmers. Giusto in tempo per festeggiare il 794° anniversario di fondazione della città. Giunse in Germania in condizioni disastrose e ci vollero molto coraggio, ben quattro anni ed alcuni milioni di marchi, per lo più donazioni di privati, per poter presentare il vascello nelle perfette condizioni in cui oggi lo si può ammirare al molo Fiete-Schmidt. Oggi è un frequentatissimo museo con annesso ristorante sul secondo ponte. Dall'autunno 1987 è proprietà di una Fondazione che finanzia il suo mantenimento in servizio. Altre immagini della Sagres (III) alle schede 730A, 754A, 755A. Un'immagine della Sagres (II) ora di nuovo Rickmer Rickmers alla scheda 602A. |