ARCHIVIO VECCHIE VELE


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549 A.

LETTIE G. HOWARD

ELENCO ALFABETICO VELIERI

Epoca: anno 1995 circa Fotografo: sconosciuto
Origine: Cortesia Archivio U.S. Coast Guard

autore: Marcello Bozzo NOTE:  bozzo@agenziabozzo.it

Lo schooner Lettie G. Howard venne costruito nel gennaio 1893 dal cantiere di Arthur D. Story ad Essex nel Massachusetts per conto del pescatore Fred Howard di Beverly, Massachusetts, che gli diede il nome della figlia in occasione del suo ventiduesimo compleanno.

Scafo in legno. Lunghezza fuori tutto metri 38,20, larghezza 6,43, immersione 3,15.

Superficie velica mq. 1.546.

Venne varato il 23 marzo 1893.

Aveva un equipaggio 7 uomini più i pescatori avventizi.

Il Lettie G. Howard nei primi otto anni operò nei mari intorno a Gloucester, Massachusetts ed insieme a diversi schooners simili pescava tra Long Island ed il New Jersey alimentando il Fulton Fish Market di New York.

Nel 1897 Fred Howard cedette la proprietà dello schooner a Oliver F. Kilham e Edgar Randall, partners nella "Randall & Kilham, Groceries & Provisions" di Beverly.

Nel 1901 lo schooner venne venduto alla Mobile Fish and Oyster Company di Mobile, Alabama, per la pesca nel Golfo del Messico.

Successivamente risulta di proprietà della E. E. Saunders & Co. di Pensacola, Florida, fondata nel 1883 da Thomas E. Welles ed Eugene E. Saunders.

Il 27 settembre 1906 un uragano colpì la città ed il porto di Pensacola, devastandolo.

Il Lettie G. Howard, con tre uomini a bordo, venne portato nell'angolo più riparato del porto chiamato Bayou Chico, ma quando il vento raggiunse le 88 miglia orarie le ancore non tennero e l'imbarcazione andò ad arenarsi.

Su un valore totale della barca stimato in $ 6.000, per le successive riparazioni occorsero ben $ 3.500.

Nel 1923 il Lettie G. Howard venne ancora portato ai lavori in cantiere e venne ribattezzato Mystic.

Nel 1924, appena un anno dopo i lavori, venne montato un motore a benzina, sostituito nel 1947 da un motore diesel.

Nel 1926 un altro uragano danneggiò fortemente lo schooner semiaffondandolo, ma ancora una volta venne recuperato e rimesso in mare.

Nel 1952 vennero eliminati il bompresso e l'albero di maestra.

Dopo una decennale attività di pesca nel Golfo del Messico ed ancora in Atlantico venne disarmato, messo in secca in un angolo della Baia di Pensacola ed abbandonato.

Per anni  il suo nome e la sua storia vennero dimenticati.

Il 29 agosto 1968 venne acquistato dal South Street Seaport Museum di New York.

Al tempo si credeva erroneamente che fosse uno schooner chiamato Caviare, ma non era così: dopo lunghe ricerche se ne ricostruì la storia ritrovandone il vero nome.

In data 27 maggio 1971 il Museo ribattezzò lo schooner Lettie G. Howard.

Era l'ultimo esemplare rimasto di un tipo di imbarcazione largamente utilizzato per la pesca lungo le coste atlantiche dal Maine al Texas.

Nel 1988 venne designato dal Ministero dell'Interno americano come National Historic Landmark.

Tra il 1991 ed il 1993 il museo restaurò integralmente lo schooner riportandolo alle forme originali del 1893 ed attrezzandolo come nave scuola per crociere di addestramento alla navigazione a vela.

Nel 1994 la U.S. Coast Guard immatricolò ufficialmente il Lettie G. Howard come Nave Scuola ed il South Street Seaport Museum di New York organizza corsi di istruzione velica e crociere di addestramento.

Altre immagini alle schede 375A e 376A.

ELENCO ALFABETICO VELIERI