Epoca: anno 1908 | Fotografo: sconosciuto |
Origine: Archivio Pamir |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave a cinque alberi Potosi venne costruita nel 1895 dai cantieri Johann C. Tecklenborg di Geestemünde (ora Bremerhaven) per conto della Reederei F. Laeisz di Amburgo. Scafo in acciaio, stazzava 4.026 tonnellate lorde e 3.854 nette. Dislocamento 6.000 tonnellate. Portata 6.000 tonnellate. Lunghezza 111,70 metri, larghezza 15,10. Immersione 7,70 metri, a pieno carico 8,65. Fu l'unico cinque alberi del Laeisz. Venne varata l'8
giugno 1895. Primo comandante fu il Cap. Robert Hilgendorf. Caricato nitrato, il 25 ottobre 1895 lasciava Iquique per Amburgo dove giunse l'11 gennaio 1896 dopo 78 giorni. L'8 marzo 1896 salpava da Cuxhaven per Caleta Buena (Isole dl Guano) dove arrivò il 18 maggio, in 71 giorni. Il 2 giugno 1896, completato il carico di nitrati, salpava da Caleta Buena per Cuxhaven giungendovi il 23 agosto dopo 82 giorni dalla partenza. Il 12 novembre 1896 salpava da Cuxhaven per Valparaiso arrivando il 15 gennaio 1897 dopo 64 giorni di mare. Il 26 febbraio 1897
salpava da Iquique per Cuxhaven. Arrivo l'11 maggio, dopo 84 giorni. Il 5 novembre 1897 salpava da Iquique per Dungeness giungendovi il 21 gennaio 1898 dopo 77 giorni. Il 14 maggio 1898 salpava dall'Isola di Wight per Valparaiso con arrivo il 15 luglio, dopo 62 giorni di mare. Fu il passaggio più veloce di quell'anno. Il 18 agosto 1898 salpava da Caleta Buena per Cuxhaven. Arrivo il 31 ottobre, dopo 74 giorni. Il 20 dicembre 1898 salpava da Portland per Iquique scalo Isola di Wight. Giunse il 20 febbraio 1899 dopo 62 giorni da Wight. Il 7 marzo 1899 salpava da Iquique per Prawle Point con arrivo il 20 maggio dopo 74 giorni. L'11 luglio 1899
salpava da Beachy Head per Iquique. Giunse il 17 settembre in 68 giorni. Il 28 aprile 1901 salpava dall'Elba per Valparaiso dove giunse dopo 66 giorni. Il 15 agosto 1901 salpava da Iquique per Amburgo dove giunse il 9 novembre dopo 86 giorni. Dal 1902 al 1903 ne fu dato il comando al Cap. Georg Schlüter. Dal 1903 al 1909 ne ebbe il comando il Cap. Hinrich Nissen. Nel 1903 fece un passaggio stabliendo il record sulla rotta da Iquique a Prawle Point, impiegando solo 57 giorni. Dal 1909 al 1911 comandante fu il Cap. Johann Frömcke. Dal 1912 al 1919 comandante fu il Cap. Robert Miethe. Il 1° aprile 1912 salpava da Amburgo per Valparaiso. Arrivo dopo 75 giorni. Nello stesso anno fece Mejillones (Cile) - Amburgo in 83 giorni. Il 5 gennaio 1913 salpava da Amburgo per Valparaiso, raggiunta in 83 giorni. Nello stesso anno fece da Mejillones ad Amburgo in 92 giorni. Il 3 ottobre 1913 salpava da Amburgo per Valparaiso, dove arrivò 75 giorni dopo. Nel 1914 fece Iquique ad Amburgo in 85 giorni. Il 4 luglio 1914 salpava dal Faro dell'Elba di Amburgo per Valparaiso. Durante il viaggio il 18 agosto 1914 venne accostato a 21°Sud e 36°Ovest dal piroscafo britannico Newfield che comunicò al Capitano che la Germania era in guerra con la Gran Bretagna. Il 22 agosto 1914 dette la notizia al comandante del Gustav, incontrato in oceano nel suo viaggio da Port Talbot a Mejillones in Cile. Il 13 settembre 1914 comunicò la notizia al comandante del quattro alberi Adolf Vinnen, incontrato nel viaggio da Amburgo a Santa Rosalia. Il 23 settembre 1914 giunse a Valparaiso, dopo 81 giorni di viaggio. Fu internata per tutta la durata della guerra. Alla fine delle ostilità fu venduta alla F. A. Vinnen & Co. di Brema. Nel 1920 venne requisita e consegnata alla Francia in conto riparazione danni di guerra. Nel 1923 venne venduta alla compagnia Soffia, Gonzalez & Co. di Valparaiso e ribattezzata Flora. Comandante venne designato il Cap. A. Ötzmann. L'11 dicembre 1924 salpava dal Cile con nitrati per Amburgo, giungendovi il 30 marzo 1925, dopo 110 giorni. Il 13 luglio 1925 lasciava Cardiff per Mejillones con un carico di carbone. Il 16 settembre 1925 alla posizione di 46°S e 66°O il carico prese fuoco e l'equipaggio dovette abbandonare la nave. Il relitto alla
deriva fu affondato a cannonate dall'incrociatore argentino
Patria. |