|
632 A. ERSKINE M. PHELPS |
Epoca: 1910 circa | Fotografo: Webster & Stevens |
Origine: Cortesia della Puget Sound Maritime Historical Society © |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
Nave a palo da carico Erskine M. Phelps all'ormeggio in una baia non individuata. Venne costruita nel 1898. E' stato uno degli ultimi bastimenti a vela costruiti dal cantiere navale Arthur Sewell & Co. di Bath nel Maine. Costo $ 140.000. Scafo in acciaio, stazzava 2.999 tonnellate lorde e 2.715 nette. Lunga 95,11 metri e larga 13,80. Immersione 7,80 metri. Era armata con gabbia fissa e volante, velacci, controvelacci, velaccini e controvelaccini. Venne varata il 26 luglio 1898 e rimase nella disponibilità del costruttore. Primo comandante fu il capitano Robert J. Graham. Nel 1908 è riportata la sua performance di 359 miglia in 24 ore. Il 4 febbraio 1913 venne venduta alla Union Oil Co. of California di Los Angeles che la convertì in schooner petroliera. Nel 1919 fu acquistata dalla T. A. Hays di San Francisco e ridotta a pontone. Nel 1922 fu riarmata a schooner a quattro alberi. Il 3 novembre 1942 venne requisita dalla US Navy, ribattezzata YO-147 ed utilizzata come deposito galleggiante di carburante a Manus Island. L'8 dicembre 1945 venne affondato dalla US Navy fuori di Manus Island.
Note della Puget Sound Maritime Historical
Society: |