Epoca: anno 1906 c | Fotografo: Wilhelm Hester, 1872-1947 |
Origine: Cortesia della Biblioteca dell'Università dello Stato di Washington © |
autore: Marcello Bozzo NOTE: bozzo@agenziabozzo.it
La nave a palo Routenburn venne costruita nel 1881 dai cantieri Steele di Greenock in Scozia per la "Burn" Line di R. Shankland & Co. di Greenock.Scafo in ferro, stazzava 2.094
tonnellate lorde e 1.935 nette. Venne varata nell'aprile 1881. Dal 1884 al marzo 1886 venne comandata dal Cap. W. Harnell. Dall'aprile 1886 comandante fu il Cap. H. Holmyard. Nel 1900 Cap. G. Roberts. Dal 1901 al 1904 Cap. Dalrymple di Dumfries. Nel 1905 Cap. F. P. Horsefall. Il 27 novembre 1905 la nave venne venduta alla Rederei AB Navigator di Johann E. Olsen di Göteborg per la somma di £ 6.000 sterline per essere impiegata come nave scuola e ribattezzata Svithiod. Venne ribattezzata e passò al comando del Cap. Andres Falberg. L'11 novembre 1911 salpava da Port Talbot con un carico per Pisagua giungendo il 16 gennaio 1912 dopo 88 giorni. Nel 1914 venne venduta alla Svenska Australien Linjen di W.R. Lundgren a Göteborg per la somma di 127.000 corone svedesi. Nel 1922 venne ceduta alla Rederi AB Pollux di Alexander Pedersen di Göteborg e ribattezzata Beatrice. Nel 1932 venne venduta come rottame alla norvegese A/S Stavangers Skibsophugnings Kompani di Stavanger per 16.500 corone svedesi. Il 2 ottobre 1932 venne rimorchiata da Göteborg a Stavanger e portata alla demolizione.
La foto mostra la Svithiod
in bacino nel porto a Puget Sound, Stato di Washington nel 1904. |